Cognome Canosa

La Storia del Cognome Canosa

Il cognome Canosa ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Con un'incidenza di 2976 in Spagna, 2718 in Argentina e 1304 nelle Filippine, è evidente che il cognome Canosa ha una presenza significativa in queste regioni.

Origini del Cognome Canosa

Il cognome Canosa è di origine spagnola e italiana, ma vengono utilizzate anche varianti come Canoza e Canossa. Si ritiene che abbia avuto origine dalla città di Canosa di Puglia in Italia, che era una città importante durante l'Impero Romano.

Durante il Medioevo, il cognome Canosa si diffuse in altre parti d'Italia e infine in Spagna e America Latina attraverso la migrazione e la colonizzazione. Il cognome potrebbe essere stato portato anche nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo.

Significato del Cognome Canosa

Il significato del cognome Canosa non è del tutto chiaro, ma si ritiene derivi dal latino "cannosus", che significa "peloso" o "uomo peloso". Ciò potrebbe suggerire che il cognome fosse originariamente dato a qualcuno con una barba prominente o altri peli sul viso.

Un altro possibile significato del cognome Canosa è "da Canosa", indicando che il portatore del cognome era originario della città di Canosa di Puglia in Italia. Ciò suggerirebbe un forte legame con la città e la sua storia.

Distribuzione del Cognome Canosa

Con un'incidenza di 549 negli Stati Uniti, 372 in Brasile e 354 in Italia, il cognome Canosa non è comune come altri cognomi ma ha comunque una presenza notevole in questi paesi. Si trova anche in quantità minori in paesi come Uruguay, Cuba, Venezuela e Svizzera.

In paesi come Francia, Messico e Colombia, l'incidenza del cognome Canosa è inferiore, con solo 27, 23 e 20 occorrenze, rispettivamente. Ciò potrebbe essere dovuto alla minore popolazione di individui con questo cognome in questi paesi.

Personaggi Famosi con il Cognome Canosa

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Canosa. Uno di questi individui è Antonio Canosa, uno scultore italiano noto per le sue intricate sculture in marmo. Un'altra è Maria Canosa, un'autrice spagnola che scrisse diversi romanzi di successo nel XIX secolo.

Più recentemente, c'è Alejandro Canosa, un rinomato chef argentino che è apparso in vari programmi di cucina e ha vinto numerosi premi per le sue abilità culinarie. Questi individui hanno contribuito a far conoscere il cognome Canosa nei rispettivi ambiti.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Canosa ha una storia affascinante che abbraccia più paesi e culture. Con le sue origini in Italia e Spagna, il cognome si è diffuso in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione. Sebbene non sia comune come altri cognomi, il cognome Canosa ha ancora una presenza significativa in paesi come Spagna, Argentina e Filippine.

Il cognome Canosa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Canosa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Canosa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Canosa

Vedi la mappa del cognome Canosa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Canosa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Canosa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Canosa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Canosa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Canosa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Canosa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Canosa nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (2976)
  2. Argentina Argentina (2718)
  3. Filippine Filippine (1304)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (549)
  5. Brasile Brasile (372)
  6. Italia Italia (354)
  7. Uruguay Uruguay (297)
  8. Cuba Cuba (100)
  9. Venezuela Venezuela (88)
  10. Svizzera Svizzera (80)
  11. Canada Canada (67)
  12. Australia Australia (56)
  13. Portogallo Portogallo (47)
  14. Sudafrica Sudafrica (40)
  15. Inghilterra Inghilterra (29)