Cognome Camaza

Il cognome Camaza è un cognome unico e raro con origini riconducibili a vari paesi. Ha un totale di 21 casi conosciuti nel mondo, con l'incidenza più alta in Perù con 19 casi, seguita da Angola e Argentina con 1 caso ciascuno. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Camaza racchiude una ricca storia e un significato per coloro che lo portano.

Origine del cognome Camaza

Si ritiene che il cognome Camaza abbia avuto origine nella regione spagnola dell'Andalusia. Si pensa che sia di origine araba, deriva dalla parola "qamaza", che significa "panino" in arabo. I Mori, che governarono la Spagna per diversi secoli, introdussero l'influenza araba nella lingua spagnola, portando all'adozione di parole arabe come cognomi.

Mentre i Mori diffondevano la loro influenza in tutta la Spagna, lasciarono un'eredità sotto forma di meraviglie architettoniche, pratiche culturali e persino cognomi. Il cognome Camaza è una testimonianza di questo scambio culturale tra i Mori e il popolo spagnolo.

Migrazione e diffusione del cognome Camaza

Nel corso dei secoli, il cognome Camaza iniziò a diffondersi in diverse parti del mondo poiché gli individui migravano per vari motivi come opportunità economiche, sconvolgimenti politici o ricerca di una vita migliore. L'incidenza del cognome Camaza in Perù, Angola e Argentina è il risultato di questa migrazione.

Perù (19 incidenti)

Il Perù ha la più alta incidenza del cognome Camaza, con 19 casi conosciuti. La presenza del cognome in Perù può essere attribuita ai legami storici del paese con la Spagna e all'afflusso di immigrati spagnoli durante il periodo coloniale. I coloni spagnoli portarono con sé i loro cognomi, portando alla creazione di cognomi come Camaza in Perù.

Angola (1 incidenza)

In Angola è nota un'incidenza del cognome Camaza. La presenza del cognome in Angola può essere fatta risalire alla storia coloniale del paese. Il Portogallo, ex sovrano coloniale dell'Angola, portò i cognomi portoghesi nella regione ed è probabile che Camaza fosse uno di questi cognomi introdotti durante questo periodo.

Argentina (1 incidenza)

In Argentina è nota anche un'incidenza del cognome Camaza. La presenza del cognome in Argentina può essere collegata alla storia dell'immigrazione del paese dalla Spagna e da altri paesi europei. Gli immigrati europei hanno portato con sé i loro cognomi, determinando la presenza di cognomi come Camaza in Argentina.

Significato del cognome Camaza

Nonostante la sua rarità, il cognome Camaza ha un significato per coloro che lo portano. Un cognome è più di un semplice nome; è un collegamento alla propria ascendenza, eredità e identità. Per le persone con il cognome Camaza, serve a ricordare le loro radici spagnole e arabe, nonché il viaggio della loro famiglia attraverso la storia.

Avere un cognome raro come Camaza può anche favorire un senso di unicità e orgoglio. In un mondo in cui abbondano i cognomi comuni, avere un cognome distinto e non comune può distinguere le persone e farle sentire legate al passato della loro famiglia.

Conclusione

Il cognome Camaza può essere raro, ma racchiude una ricchezza di storia e di significato per coloro che lo portano. Dalle sue origini in Andalusia alla sua diffusione in paesi come Perù, Angola e Argentina, il cognome Camaza funge da collegamento con il passato e motivo di orgoglio per i suoi portatori.

Il cognome Camaza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Camaza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Camaza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Camaza

Vedi la mappa del cognome Camaza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Camaza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Camaza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Camaza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Camaza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Camaza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Camaza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Camaza nel mondo

.
  1. Perù Perù (19)
  2. Angola Angola (1)
  3. Argentina Argentina (1)