Cognome Camizzi

L'origine del cognome Camizzi

Il cognome Camizzi ha un'origine affascinante che può essere fatta risalire all'Italia. Si ritiene che abbia origine dalla parola italiana "camice", che significa camicia o tunica. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che fabbricava o indossava camicie o tuniche. Nel corso del tempo, il cognome Camizzi si è diffuso in vari altri paesi del mondo, ognuno con la propria storia e significato unici.

Italia

In Italia, il cognome Camizzi è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 88. È prevalente nelle regioni Sicilia e Calabria, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Il nome è spesso associato a individui che hanno un forte legame con il tradizionale stile di vita italiano, come agricoltori, artigiani o commercianti.

Sicilia

In Sicilia il cognome Camizzi è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza elevato pari a 160. Ciò indica che ha una storia lunga e consolidata nella regione, risalente a molti secoli fa. Le famiglie con il cognome Camizzi in Sicilia hanno spesso un forte senso di identità culturale e orgoglio per la propria eredità.

Calabria

In Calabria è prevalente anche il cognome Camizzi, con un tasso di incidenza pari a 88. Le famiglie con questo cognome in Calabria sono note per la loro laboriosità e dedizione alle proprie tradizioni. Potrebbero essere stati originariamente coinvolti in settori comuni nella regione, come l'agricoltura, la pesca o il commercio.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Camizzi è meno diffuso, con un tasso di incidenza pari a 1. Tuttavia esistono ancora famiglie con questo cognome sparse sul territorio nazionale, in particolare nelle zone con una numerosa popolazione italo-americana. Questi individui potrebbero essere emigrati dall'Italia negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie.

Svizzera

In Svizzera il cognome Camizzi ha un tasso di incidenza pari a 14. Ciò suggerisce che nel paese esistono solo poche famiglie con questo cognome, molto probabilmente situate in regioni di lingua italiana come il Ticino. Queste persone potrebbero essere emigrate in Svizzera dall'Italia per vari motivi, come lavoro o matrimonio, e da allora hanno messo radici nella loro nuova patria.

Belgio

In Belgio, il cognome Camizzi è ancora più raro, con un tasso di incidenza pari a 3. Le famiglie con questo cognome in Belgio possono avere una storia unica su come sono arrivate nel paese, magari attraverso un matrimonio o un'opportunità di lavoro. Nonostante il loro piccolo numero, questi individui possono comunque mantenere un forte legame con le loro radici e il loro patrimonio italiano.

Conclusione

Il cognome Camizzi ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e culture. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in luoghi come gli Stati Uniti, la Svizzera e il Belgio, il nome ha portato avanti le tradizioni e il patrimonio delle famiglie che lo portano. Che sia in Sicilia, in Calabria e non solo, il cognome Camizzi continua ad essere simbolo di orgoglio e identità per chi lo condivide.

Il cognome Camizzi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Camizzi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Camizzi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Camizzi

Vedi la mappa del cognome Camizzi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Camizzi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Camizzi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Camizzi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Camizzi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Camizzi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Camizzi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Camizzi nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (160)
  2. Italia Italia (88)
  3. Svizzera Svizzera (14)
  4. Belgio Belgio (3)
  5. Inghilterra Inghilterra (1)