Cognome Cannizzo

La Storia del Cognome Cannizzo

Il cognome Cannizzo ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 2900 in Italia, 952 negli Stati Uniti e numeri minori in paesi come Argentina, Francia e Australia, il cognome ha lasciato il segno in varie parti del mondo.

Origini del Cognome Cannizzo

Le origini precise del cognome Cannizzo non sono del tutto chiare, ma si ritiene abbia radici italiane. Il cognome potrebbe aver avuto origine da un nome di luogo, come una città o un villaggio in Italia. In alternativa, potrebbe derivare da un nome personale o da un'occupazione, che riflette le caratteristiche individuali o la professione del portatore originale.

In Italia, il cognome Cannizzo si trova più comunemente in regioni come Sicilia, Calabria e Lombardia. Queste aree sono state storicamente associate alla diaspora italiana e hanno visto modelli migratori significativi, che potrebbero aver contribuito alla diffusione del cognome in altre parti del mondo.

La diffusione del cognome Cannizzo

Sebbene il cognome Cannizzo sia prevalente in Italia, è stato documentato anche in altri paesi come Stati Uniti, Argentina, Francia e Australia. L'incidenza del cognome varia da paese a paese, con la concentrazione più alta in Italia e numeri minori in altre regioni.

Negli Stati Uniti, il cognome Cannizzo è più comune tra le comunità italo-americane, in particolare nelle città con una grande popolazione di immigrati italiani. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti dai primi immigrati italiani in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.

Allo stesso modo, la presenza del cognome Cannizzo in paesi come Argentina, Francia e Australia può essere attribuita alla migrazione e all'insediamento italiano in queste regioni. Storicamente gli italiani sono emigrati in varie parti del mondo alla ricerca di migliori prospettive economiche e mobilità sociale, portando con sé i propri cognomi e contribuendo alla diversità culturale delle loro nuove patrie.

Personaggi illustri con il cognome Cannizzo

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Cannizzo che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Dall'arte e la letteratura alla scienza e alla politica, questi individui hanno lasciato un'eredità duratura che continua a ispirare e influenzare gli altri.

Uno di questi individui è Giovanni Canizzo, un pittore italiano noto per le sue opere d'arte vibranti ed evocative. I dipinti di Canizzo sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo, mettendo in mostra la sua visione artistica unica e il suo talento creativo.

Nel campo della letteratura, Maria Cannizzo è una rinomata autrice italiana i cui romanzi e poesie hanno affascinato i lettori con la loro profondità emotiva e bellezza poetica. Gli scritti di Cannizzo sono stati tradotti in più lingue e hanno ottenuto il plauso della critica per la loro prosa lirica e le riflessioni penetranti sulla vita e sull'amore.

Altri personaggi illustri con il cognome Cannizzo si sono distinti in diversi campi, tra cui scienza, medicina e politica. I loro successi testimoniano il talento e l'ambizione del nome della famiglia Cannizzo, che continua a prosperare ed evolversi nel mondo moderno.

L'eredità del cognome Cannizzo

Il cognome Cannizzo ha una storia ricca e leggendaria che riflette la resilienza e l'adattabilità del popolo italiano. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Cannizzo simboleggia lo spirito duraturo dell'esperienza umana e la ricerca di orizzonti più grandi.

In qualità di esperto di cognomi, è affascinante esplorare le diverse origini e diffusione del cognome Cannizzo e scoprire le storie delle persone che portano questo nome. I loro risultati e contributi forniscono uno sguardo al passato e una visione per il futuro, plasmando l'eredità del cognome Cannizzo per le generazioni a venire.

Il cognome Cannizzo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cannizzo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cannizzo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cannizzo

Vedi la mappa del cognome Cannizzo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cannizzo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cannizzo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cannizzo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cannizzo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cannizzo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cannizzo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cannizzo nel mondo

.
  1. Italia Italia (2900)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (952)
  3. Argentina Argentina (417)
  4. Francia Francia (259)
  5. Australia Australia (43)
  6. Svizzera Svizzera (41)
  7. Venezuela Venezuela (37)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  9. Germania Germania (20)
  10. Ecuador Ecuador (11)
  11. Spagna Spagna (9)
  12. Messico Messico (9)
  13. Inghilterra Inghilterra (8)
  14. Uruguay Uruguay (7)
  15. Kuwait Kuwait (4)