Cognome Camusi

L'origine del cognome "Camusi"

Si ritiene che il cognome "Camusi" abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione Sicilia. Si pensa che derivi dalla parola italiana "camuso", che significa "cinghiale". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati cacciatori o avere qualche legame con la caccia ai cinghiali.

Origini italiane

Con una significativa incidenza del cognome "Camusi" in Italia, in particolare in Sicilia, è chiaro che è qui che il cognome affonda le sue radici più forti. Famiglie che portano questo cognome si possono trovare in tutto il Paese, con variazioni ortografiche come "Camuso".

I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali, con alcuni nomi più comuni in alcune aree rispetto ad altre. La prevalenza del cognome "Camusi" in Sicilia suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine da qui, forse in una specifica città o villaggio in cui il nome fu registrato per la prima volta.

La ricerca sulla genealogia italiana può fornire maggiori informazioni sulle origini del cognome "Camusi" e su come si è diffuso sul territorio nazionale nel corso degli anni. È probabile che il cognome abbia una lunga storia in Italia, con molte famiglie che portano il nome da generazioni.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome "Camusi" abbia la sua presenza più forte in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome, con una prevalenza di 23 casi. Ciò suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il cognome quando si trasferirono negli Stati Uniti.

Oltre che negli Stati Uniti, il cognome "Camusi" si trova anche in altri paesi come Regno Unito, Argentina, Venezuela, Brasile, Spagna e Filippine. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia, è chiaro che il nome ha viaggiato oltre le sue origini italiane.

La ricerca sulla presenza del cognome "Camusi" in questi paesi può fornire informazioni su come e quando il nome è arrivato per la prima volta in ciascuna località. È probabile che le persone che portano questo cognome in questi paesi possano far risalire i loro antenati all'Italia o possano avere collegamenti con gli immigrati italiani che portavano con sé quel cognome.

Presenza moderna

Oggi il cognome "Camusi" continua ad essere portato da individui in Italia e in altri paesi del mondo. Anche se il nome potrebbe non essere comune come i cognomi italiani più noti, ha comunque una ricca storia e origini uniche che lo rendono significativo per coloro che lo portano.

Con i progressi nella genealogia e nei test del DNA, le persone con il cognome "Camusi" possono ora far risalire i propri antenati all'Italia e potenzialmente connettersi con parenti lontani in altri paesi. Ciò può fornire una maggiore comprensione della loro storia familiare e di come il cognome si è evoluto nel corso degli anni.

Nel complesso, il cognome "Camusi" è un nome intrigante con profonde radici in Italia e presenza in altri paesi. Lo studio delle origini e della diffusione del cognome può far luce sulla storia delle famiglie che portano questo nome e su come hanno contribuito al variegato arazzo del patrimonio italiano e mondiale.

Il cognome Camusi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Camusi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Camusi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Camusi

Vedi la mappa del cognome Camusi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Camusi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Camusi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Camusi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Camusi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Camusi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Camusi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Camusi nel mondo

.
  1. Italia Italia (396)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (23)
  3. Inghilterra Inghilterra (10)
  4. Argentina Argentina (5)
  5. Venezuela Venezuela (3)
  6. Brasile Brasile (2)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Filippine Filippine (1)