Il cognome Carapelli ha una storia ricca e diversificata, con radici in più paesi del mondo. Il nome si trova più comunemente in Italia, dove ha la maggiore incidenza, ma si è diffuso anche in paesi come Brasile, Argentina, Stati Uniti e Russia. Ogni paese ha la sua storia unica sulla nascita del cognome Carapelli e le variazioni nei tassi di incidenza forniscono informazioni sulla distribuzione globale di questo cognome.
In Italia, il cognome Carapelli è quello più diffuso, con un tasso di incidenza di 378. Il nome probabilmente ha origine come cognome locazionale, derivato da un toponimo come Carapelle Calvisio o Carapelle nella regione Basilicata. Potrebbe essere stato utilizzato per identificare individui che provenivano da questi luoghi specifici o che avevano legami in qualche modo con quella terra.
Nel corso del tempo il cognome Carapelli sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, con variazioni di ortografia e pronuncia. Alcuni rami della famiglia potrebbero essere emigrati in altre regioni d'Italia, diffondendo ulteriormente il cognome su tutto il territorio nazionale.
In Brasile, il cognome Carapelli ha un tasso di incidenza di 108. La presenza di questo cognome in Brasile può essere probabilmente fatta risalire agli immigrati italiani che arrivarono nel paese durante le ondate migratorie tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.< /p>
Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in regioni come San Paolo o Rio de Janeiro, dove fondarono comunità e si integrarono nella società brasiliana. Il cognome Carapelli sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, contribuendo al variegato tessuto culturale del Brasile.
In Argentina, il cognome Carapelli ha un tasso di incidenza pari a 19. Analogamente al Brasile, la presenza di questo cognome in Argentina può essere attribuita agli immigrati italiani che cercavano opportunità nel paese durante periodi di difficoltà economiche in Italia.
Questi immigrati potrebbero essere arrivati in Argentina in cerca di migliori prospettive economiche o per sfuggire ai disordini politici nella loro patria. Il cognome Carapelli sarebbe stato un legame con la loro eredità italiana, collegandoli alle loro radici e al tempo stesso abbracciando una nuova identità di argentini.
Negli Stati Uniti, il cognome Carapelli ha un tasso di incidenza pari a 9. Gli immigrati italiani arrivarono per la prima volta negli Stati Uniti in numero significativo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di opportunità economiche e di un nuovo inizio nel Nuovo Mondo.< /p>
Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città come New York, Chicago o San Francisco, dove fondarono comunità e contribuirono al mosaico culturale della società americana. Il cognome Carapelli sarebbe stato tramandato con orgoglio di generazione in generazione, preservando un legame con il patrimonio italiano della famiglia.
In Russia il cognome Carapelli ha un tasso di incidenza minimo pari a 1. La presenza di questo cognome in Russia può essere attribuita a singoli casi di migrazione o matrimoni misti tra famiglie italiane e russe.
È possibile che un ramo della famiglia Carapelli abbia stabilito una presenza in Russia ad un certo punto della storia, contribuendo alla distribuzione unica di questo cognome in diverse regioni del mondo.
Nel complesso, il cognome Carapelli ha una storia varia e affascinante, con rami della famiglia sparsi in più paesi. Le variazioni nei tassi di incidenza tra i diversi paesi forniscono uno sguardo sui modelli migratori globali e sugli scambi culturali che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carapelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carapelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carapelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carapelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carapelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carapelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carapelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carapelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Carapelli
Altre lingue