Il cognome Carbaugh è di origine inglese e può essere fatto risalire al periodo medievale. È un nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un ruscello noto come "car burn", derivato dalla parola inglese antico "carr", che significa "roccia" o "terreno pietroso", e "burna", che significa "ruscello". Il nome probabilmente ha avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Inghilterra, dove tali caratteristiche geografiche erano comuni.
Il primo esempio documentato del cognome Carbaugh risale all'inizio del XIII secolo nella contea dello Yorkshire, in Inghilterra. Il nome fu registrato come "Carburn" nella Yorkshire Poll Tax del 1379, indicando che la famiglia si era stabilita nella regione da diverse generazioni a quel tempo. La famiglia Carbaugh probabilmente possedeva un terreno vicino al ruscello che ha dato origine al loro cognome e potrebbe essere stata coinvolta nell'agricoltura o in altre attività rurali.
Nel XIX secolo, molte persone che portavano il cognome Carbaugh emigrarono dall'Inghilterra negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità. La maggior parte degli immigrati Carbaugh si stabilì negli stati nordorientali e del Midwest, in particolare Pennsylvania, Ohio e Illinois. Verso la fine del 1800, il cognome Carbaugh era ben consolidato negli Stati Uniti, con diversi personaggi importanti che portavano il nome.
Una delle figure più importanti con il cognome Carbaugh fu John Carbaugh, un uomo d'affari e filantropo di successo in Pennsylvania alla fine del XIX secolo. John Carbaugh era noto per i suoi contributi alla comunità locale, inclusa la creazione di scuole e ospedali. La sua eredità continua ad essere onorata in Pennsylvania ancora oggi.
Un altro personaggio notevole con il cognome Carbaugh fu Sarah Carbaugh, un'aviatrice pionieristica che diede un contributo significativo al campo dell'aviazione all'inizio del XX secolo. Sarah Carbaugh ha infranto le barriere per le donne in un settore dominato dagli uomini e ha ispirato le future generazioni di donne pilota.
Oggi il cognome Carbaugh è relativamente raro e la maggior parte delle persone che portano quel nome risiedono negli Stati Uniti. Secondo i dati disponibili, il cognome Carbaugh è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 3.930 individui. Ci sono anche un numero minore di individui con il cognome Carbaugh in paesi come Inghilterra, Tailandia, Canada, Germania, Estonia, Scozia e Singapore.
La distribuzione del cognome Carbaugh riflette i modelli migratori storici della famiglia, con la maggior parte degli individui che risiedono ancora in regioni in cui il nome è consolidato da secoli. Nonostante i suoi numeri relativamente piccoli, il cognome Carbaugh continua ad essere presente in varie parti del mondo, rappresentando un'eredità che abbraccia generazioni.
Nel complesso, il cognome Carbaugh è una testimonianza della natura duratura dei cognomi e della loro capacità di trasmettere un senso di storia e identità. Nel corso dei secoli, la famiglia Carbaugh ha resistito ai cambiamenti e alle sfide, lasciando un impatto duraturo sul mondo che la circonda.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carbaugh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carbaugh è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carbaugh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carbaugh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carbaugh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carbaugh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carbaugh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carbaugh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.