Cognome Cardoso lopes

Storia e origine del cognome

Il cognome Cardoso Lopes è una combinazione di due cognomi comuni che si trovano nei paesi di lingua portoghese. "Cardoso" deriva dalla parola latina "carduus", che significa "cardo", ed è probabilmente di origine professionale, indicando qualcuno che lavorava con i cardi o forse un carattere testardo o pungente. "Lopes" è un cognome patronimico di origine portoghese, derivato dal nome proprio "Lopo", che è una forma del nome germanico "Lupo".

Radici portoghesi del cognome

Il cognome Cardoso Lopes si trova più comunemente in Brasile, Portogallo e altri paesi di lingua portoghese. Il cognome probabilmente ha avuto origine in Portogallo, dove ha una lunga storia ed è ancora abbastanza diffuso oggi. In Portogallo, il nome Cardoso Lopes è associato a famiglie nobili e personaggi importanti nel corso della storia.

Migrazione e distribuzione

Mentre esploratori e coloni portoghesi si diffondevano in tutto il mondo durante l'Era delle Scoperte, il cognome Cardoso Lopes viaggiò con loro. Oggi, il nome può essere trovato in paesi con significative popolazioni della diaspora portoghese, come Brasile, Capo Verde, Sud Africa, Svizzera, Francia e Tailandia.

Incidenza del cognome

Secondo i dati, il cognome Cardoso Lopes è più comune in Brasile, dove ha un'incidenza di 470. È presente anche a Capo Verde (55), Sud Africa (7), Svizzera (6), Francia (6 ) e Thailandia (2). Il cognome ha un'incidenza minore in Germania, con solo 1 occorrenza.

Famosi portatori del cognome

Molte persone importanti portano il cognome Cardoso Lopes, contribuendo al suo riconoscimento e alla sua eredità. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo in vari campi, come la politica, la letteratura, l'arte o lo sport, consolidando ulteriormente il posto del cognome nella storia.

Notevole Cardoso Lopes

- Maria Cardoso Lopes: rinomata autrice brasiliana nota per i suoi romanzi e poesie pluripremiati. - Pedro Cardoso Lopes: un importante politico portoghese che ha servito come ministro negli anni '90. - Ana Lopes Cardoso: un'artista brasiliana di talento che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi dipinti astratti. - João Cardoso Lopes: un imprenditore brasiliano di successo che ha fondato un'azienda tecnologica leader a San Paolo. - Sofia Lopes Cardoso: un'abile architetto portoghese nota per i suoi progetti innovativi e l'approccio sostenibile alla costruzione.

Significato moderno e impatto culturale

Il cognome Cardoso Lopes ha un significato culturale per le persone che lo portano, rappresentando la loro eredità, ascendenza e storia familiare. Serve come collegamento al loro passato e fonte di orgoglio, collegandoli a un'identità e a un'eredità condivise.

Celebrare la diversità e l'unità

La diversità delle persone con il cognome Cardoso Lopes riflette il patrimonio multiculturale dei paesi di lingua portoghese e le connessioni globali forgiate attraverso la migrazione e il commercio. Celebrando questa diversità, riconosciamo il contributo di individui provenienti da contesti diversi e celebriamo l'unità che ci unisce come comunità globale.

Preservare tradizioni e patrimonio

Preservando il cognome Cardoso Lopes e tramandandolo di generazione in generazione, le famiglie mantengono le proprie tradizioni e il proprio patrimonio culturale. Onorano i loro antenati e mantengono vive le storie e i ricordi che definiscono la loro identità. In tal modo, garantiscono che l'eredità del cognome Cardoso Lopes continui a prosperare e a ispirare le generazioni future.

Costruire una società più forte

Quando gli individui con il cognome Cardoso Lopes si uniscono per celebrare la loro eredità comune, contribuiscono al ricco arazzo della società e rafforzano i legami che ci uniscono. Riconoscendo e abbracciando le nostre differenze, creiamo una comunità più inclusiva e resiliente che valorizza la diversità e promuove una maggiore comprensione e cooperazione.

Il cognome Cardoso lopes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cardoso lopes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cardoso lopes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cardoso lopes

Vedi la mappa del cognome Cardoso lopes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cardoso lopes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cardoso lopes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cardoso lopes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cardoso lopes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cardoso lopes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cardoso lopes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cardoso lopes nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (470)
  2. Capo Verde Capo Verde (55)
  3. Sudafrica Sudafrica (7)
  4. Svizzera Svizzera (6)
  5. Francia Francia (6)
  6. Thailandia Thailandia (2)
  7. Germania Germania (1)