Cognome Cariboni

Cognome Cariboni: un approfondimento sulle sue origini e diffusione

Il cognome Cariboni è un nome unico e intrigante che racchiude una ricca storia e un significato culturale. Questo articolo si propone di esplorare le origini del cognome Cariboni e la sua diffusione in diversi paesi, facendo luce sulla sua prevalenza e significato in varie regioni.

Origini del cognome Cariboni

Il cognome Cariboni ha radici in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. L'esatto significato e l'origine del nome non sono noti con certezza, ma si pensa che sia di origine italiana. Il suffisso '-oni' è una desinenza comune nei cognomi italiani, spesso denota un luogo di origine o una caratteristica della persona che porta il nome.

È possibile che il cognome Cariboni abbia un'origine geografica, con riferimento ad una specifica località in Italia. In alternativa potrebbe avere origine patronimica, indicando un legame familiare o un lignaggio. Ulteriori ricerche e analisi sulla genealogia e sui documenti storici italiani potrebbero fornire maggiori informazioni sulle origini del cognome Cariboni.

Diffusione del Cognome Cariboni

Italia

Non sorprende che il cognome Cariboni sia più diffuso nel suo paese d'origine, l'Italia. Con un tasso di incidenza pari a 631, è un cognome relativamente diffuso in Italia, soprattutto in alcune regioni o province. La distribuzione del cognome Cariboni in tutta Italia può riflettere modelli migratori storici o variazioni regionali nelle convenzioni di denominazione.

Argentina

Fuori dall'Italia, l'Argentina ha una popolazione significativa di individui con il cognome Cariboni, con un tasso di incidenza di 282. La presenza del cognome Cariboni in Argentina deriva probabilmente dall'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo . Gli immigrati italiani hanno portato con sé i loro nomi e le loro tradizioni culturali, contribuendo alla diversità dei cognomi in Argentina.

Uruguay

L'Uruguay è un altro paese in cui si trova il cognome Cariboni, anche se meno frequentemente che in Italia o Argentina. Con un tasso di incidenza di 46, Cariboni è un cognome relativamente raro in Uruguay. La presenza del cognome Cariboni in Uruguay può essere collegata all'immigrazione storica o ai legami familiari con il patrimonio italiano.

Brasile, Svizzera, Paraguay e altri paesi

Sebbene il cognome Cariboni sia meno comune in paesi come Brasile, Svizzera e Paraguay, è ancora presente con tassi di incidenza rispettivamente di 38, 28 e 15. La diffusione del cognome Cariboni in questi paesi può essere attribuita a vari fattori, tra cui migrazioni storiche, rapporti commerciali o diplomatici tra l'Italia e queste nazioni.

In paesi come Messico, Stati Uniti, Canada, Germania, Cile, Inghilterra e Marocco, l'incidenza del cognome Cariboni è relativamente bassa, con occorrenze a una cifra o minime. Nonostante la sua presenza limitata in questi paesi, il cognome Cariboni rappresenta un legame con il patrimonio e la storia italiana.

Conclusione

Il cognome Cariboni è un nome distintivo e intrigante che fa risalire le sue origini all'Italia. Diffuso in diversi paesi, il cognome Cariboni riflette l’influenza globale della cultura e della migrazione italiana. Attraverso ulteriori ricerche e analisi, possiamo continuare a svelare i misteri del cognome Cariboni e del suo posto nel mondo.

Il cognome Cariboni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cariboni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cariboni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cariboni

Vedi la mappa del cognome Cariboni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cariboni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cariboni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cariboni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cariboni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cariboni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cariboni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cariboni nel mondo

.
  1. Italia Italia (631)
  2. Argentina Argentina (282)
  3. Uruguay Uruguay (46)
  4. Brasile Brasile (38)
  5. Svizzera Svizzera (28)
  6. Paraguay Paraguay (15)
  7. Messico Messico (9)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  9. Canada Canada (6)
  10. Germania Germania (2)
  11. Cile Cile (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. Marocco Marocco (1)