Cognome Carlesso

Le origini del cognome Carlesso

Si ritiene che il cognome Carlesso abbia avuto origine dall'Italia, dove si trova più comunemente. Si pensa che il nome derivi dal nome Carlo, che in italiano significa "uomo" o "marito". È probabile che il cognome fosse originariamente utilizzato per identificare qualcuno come figlio di un uomo di nome Carlo.

Origini italiane

In Italia è prevalente il cognome Carlesso, con un totale di 2.389 casi registrati. Il nome si è diffuso nel tempo in altri paesi, ma le sue origini possono essere fatte risalire all'Italia. Alcune delle prime testimonianze del cognome si trovano negli archivi italiani risalenti al periodo medievale.

Si ritiene che la famiglia Carlesso potesse essere di discendenza nobile, poiché il cognome era spesso associato a famiglie ricche e influenti in Italia. Il nome potrebbe essere stato utilizzato anche per denotare qualcuno che era un abile artigiano o commerciante, poiché la parola italiana "carlese" può significare "abile" o "esperto".

Diffusione in altri paesi

Nel corso del tempo, il cognome Carlesso si è diffuso in altri paesi, tra cui Brasile, Francia, Argentina, Australia, Canada e Stati Uniti. Ciascuno di questi paesi ha un numero limitato di casi di cognome, con il Brasile che ha il numero più alto con 2.682.

In paesi come Argentina e Australia, il nome Carlesso è relativamente raro, con solo 146 e 98 casi, rispettivamente. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in questi paesi da immigrati italiani che vi si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Significato moderno

Oggi il cognome Carlesso è ancora relativamente raro fuori dall'Italia, con solo poche centinaia di casi registrati in paesi come gli Stati Uniti e il Canada. Tuttavia, il nome continua ad avere un significato per coloro che lo portano, poiché funge da collegamento alla loro eredità e ascendenza italiana.

Molte persone con il cognome Carlesso sono orgogliose delle proprie radici italiane e possono persino partecipare a eventi e festival culturali per celebrare la loro eredità. Il nome Carlesso ricorda la ricca storia e le tradizioni dell'Italia e continua a essere tramandato di generazione in generazione come simbolo di orgoglio e unità familiare.

Il futuro del cognome Carlesso

Mentre il mondo diventa sempre più globalizzato, il cognome Carlesso potrebbe continuare a diffondersi in nuovi paesi e regioni. Con i progressi della tecnologia e dei viaggi, è diventato più facile per le persone connettersi con la storia e il patrimonio familiare.

È probabile che il nome Carlesso continuerà ad essere apprezzato da coloro che lo portano, poiché rappresenta una lunga e storica storia di cultura e tradizione italiana. Sia in Italia che all'estero, il cognome Carlesso rimarrà simbolo di orgoglio e identità per le generazioni a venire.

Solo il tempo dirà cosa riserva il futuro al cognome Carlesso, ma una cosa è certa: continuerà a far parte del ricco arazzo di cognomi italiani che hanno plasmato il panorama culturale del mondo.

Il cognome Carlesso nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carlesso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carlesso è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carlesso

Vedi la mappa del cognome Carlesso

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carlesso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carlesso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carlesso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carlesso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carlesso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carlesso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carlesso nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (2682)
  2. Italia Italia (2389)
  3. Francia Francia (331)
  4. Argentina Argentina (146)
  5. Australia Australia (98)
  6. Canada Canada (63)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (28)
  8. Paraguay Paraguay (24)
  9. Sudafrica Sudafrica (18)
  10. Venezuela Venezuela (17)
  11. Svizzera Svizzera (12)
  12. Thailandia Thailandia (3)
  13. Cile Cile (2)
  14. Colombia Colombia (2)
  15. Inghilterra Inghilterra (2)