Cognome Carmelino

L'origine del cognome Carmelino

Il cognome Carmelino è di origine italiana, deriva dall'antico nome personale Carmelo, che a sua volta deriva dalla parola latina "carmelus" che significa "vigna" o "giardino". Il suffisso "-ino" è un diminutivo, spesso utilizzato nei cognomi italiani per denotare una versione più piccola o più giovane del nome originale.

Il cognome Carmelino è relativamente raro, con la massima incidenza riscontrata in Angola, dove è il cognome più comune con 3549 occorrenze. Si trova anche in numero significativo in Perù (250), Argentina (230), Filippine (218) e Portogallo (151). Il cognome ha un'incidenza molto inferiore in altri paesi come Brasile (103), Stati Uniti (50), Inghilterra (6), Italia (6), Spagna (5) e Canada (1).

Modelli migratori e distribuzione del cognome Carmelino

La presenza del cognome Carmelino in diversi paesi è da attribuire a modelli migratori storici. La diaspora italiana, ad esempio, ha portato alla diffusione dei cognomi italiani in varie parti del mondo. Nel caso del cognome Carmelino, molti individui che portano questo nome probabilmente emigrarono dall'Italia verso altri paesi in cerca di migliori opportunità o per sfuggire a difficoltà economiche.

In Angola, dove il cognome Carmelino è più comune, è possibile che immigrati italiani si siano stabiliti nella regione durante il periodo coloniale o successivamente come parte di ondate migratorie più recenti. La presenza del cognome in paesi come Perù, Argentina e Filippine può anche essere collegata alla storica migrazione italiana verso queste regioni.

È interessante notare che il cognome Carmelino è relativamente raro nei paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Inghilterra e Canada. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli immigrati italiani in questi paesi potrebbero aver anglicizzato i loro cognomi nel corso del tempo, portando a variazioni del cognome originale Carmelino.

Personaggi Famosi con il Cognome Carmelino

Nonostante la sua incidenza relativamente rara, il cognome Carmelino è stato portato da diversi personaggi degni di nota nel corso della storia. Uno di questi individui è Giovanni Carmelino, un artista italiano noto per i suoi bellissimi paesaggi e paesaggi marini. Un'altra figura degna di nota è Maria Carmelino, un'acclamata cantante lirica che ha guadagnato fama internazionale per la sua voce potente.

In tempi più recenti il ​​cognome Carmelino è stato associato a professionisti di successo in diversi ambiti. Maria Carmelino, una rinomata chef, ha ricevuto numerose stelle Michelin per le sue creazioni culinarie innovative. Alessandro Carmelino, un architetto di spicco, è noto per i suoi progetti innovativi che hanno rimodellato i paesaggi urbani di tutto il mondo.

Il patrimonio della famiglia Carmelino

Per le persone che portano il cognome Carmelino, preservare il proprio patrimonio familiare è di fondamentale importanza. Molte famiglie Carmelino mantengono forti legami con le proprie radici italiane, celebrando i costumi tradizionali e tramandando storie ancestrali di generazione in generazione.

Le riunioni e gli incontri familiari svolgono un ruolo significativo nel rafforzare il legame tra i membri del clan Carmelino. Questi eventi offrono ai parenti l'opportunità di riconnettersi, condividere ricordi e creare nuovi legami che abbracciano continenti e culture diverse.

Inoltre, Internet e i social media hanno consentito alle famiglie Carmelino sparse in tutto il mondo di rimanere in contatto e mantenere un senso di unità. Le piattaforme di genealogia online hanno inoltre reso più semplice per le persone tracciare la propria storia familiare e conoscere meglio i propri antenati carmelini.

Prospettive future per il cognome Carmelino

Come per molti cognomi, le prospettive future per il nome Carmelino sono modellate dai cambiamenti delle tendenze sociali e demografiche. Sebbene l'incidenza del cognome Carmelino possa variare nei diversi paesi, il suo significato come simbolo di patrimonio e identità rimane costante.

Mentre i discendenti delle famiglie Carmelino continuano a forgiare la propria strada e a lasciare il segno nel mondo, l'eredità del cognome si evolverà e si adatterà ai tempi. Attraverso risultati artistici, abilità culinarie o design innovativi, le persone che portano il nome Carmelino continueranno a contribuire al ricco arazzo della storia umana.

Il cognome Carmelino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carmelino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carmelino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carmelino

Vedi la mappa del cognome Carmelino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carmelino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carmelino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carmelino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carmelino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carmelino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carmelino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carmelino nel mondo

.
  1. Angola Angola (3549)
  2. Perù Perù (250)
  3. Argentina Argentina (230)
  4. Filippine Filippine (218)
  5. Portogallo Portogallo (151)
  6. Brasile Brasile (103)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (50)
  8. Inghilterra Inghilterra (6)
  9. Italia Italia (6)
  10. Spagna Spagna (5)
  11. Canada Canada (1)
  12. Guatemala Guatemala (1)
  13. Messico Messico (1)
  14. Singapore Singapore (1)