Il cognome Falegname è di origine professionale, deriva dalla parola francese antico "charpentier" che significa "falegname". La prima istanza documentata del cognome può essere fatta risalire al XII secolo in Inghilterra, dove gli individui che portavano questo nome venivano descritti come abili falegnami che costruivano edifici, mobili e altre strutture in legno.
Quando il cognome Carpenter guadagnò popolarità nell'Inghilterra medievale, si diffuse in altre parti del mondo attraverso la migrazione, la colonizzazione e il commercio. Oggi è uno dei cognomi più comuni nei paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada.
Nel corso del tempo il cognome Carpenter ha dato origine a diverse varianti ortografiche tra cui Carpentier, Carpentieri, Carpentero e Charpentier. Queste variazioni possono essere attribuite a differenze nella pronuncia, nei dialetti e nelle traslitterazioni nelle diverse regioni.
Secondo i dati, il cognome Carpenter è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 166.762 individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito alla prima colonizzazione inglese dell'America e alle successive ondate di immigrazione dai paesi europei in cui il cognome era comune.
Sebbene il cognome Carpenter sia diffuso in tutti gli Stati Uniti, è particolarmente concentrato negli stati con una forte storia di insediamenti e industrializzazione. Stati come Massachusetts, Pennsylvania e New York hanno un'alta concentrazione di individui con il cognome Carpenter.
Nel Regno Unito il cognome Carpenter ha un'incidenza di 17.664 individui, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Il cognome ha una lunga storia in Inghilterra, che risale al Medioevo, quando la falegnameria era un'occupazione rispettata e ricercata.
Sebbene il cognome Carpenter sia diffuso in tutto il Regno Unito, è maggiormente concentrato nelle regioni con una forte tradizione nella lavorazione del legno e nell'edilizia. Aree come Yorkshire, Lancashire e Londra hanno un'alta percentuale di persone con il cognome Carpenter.
A causa dell'ampia diffusione del cognome Carpenter attraverso la colonizzazione, il commercio e la migrazione, è presente in paesi di tutto il mondo. In Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sud Africa, il cognome Carpenter si trova in numero significativo, riflettendo i legami storici tra questi paesi e il Regno Unito.
Sebbene il cognome Carpenter sia prevalente nei paesi di lingua inglese, è presente anche in regioni come India, Brasile, Filippine e Nigeria. Ciò può essere attribuito ai legami storici con l'Impero britannico, nonché alla natura globale della migrazione e del commercio moderni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carpenter, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carpenter è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carpenter nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carpenter, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carpenter che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carpenter, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carpenter si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carpenter è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Carpenter
Altre lingue