Il cognome Carpentieri è di origine italiana e deriva dalla parola "carpentiere", che significa falegname in italiano. Essendo un cognome professionale, è probabile che la famiglia Carpentieri fosse originariamente falegname di professione, lavorando il legno per costruire edifici e mobili.
I primi esempi registrati del cognome Carpentieri si trovano in Italia, dove si trova più comunemente. Nel corso della storia, la famiglia Carpentieri potrebbe essere stata coinvolta nella costruzione di chiese, palazzi e altri edifici importanti, contribuendo al patrimonio architettonico italiano.
Nel corso del tempo, alcuni membri della famiglia Carpentieri potrebbero essere emigrati in altri paesi, come Stati Uniti, Brasile e Argentina, dove è presente anche il cognome, seppur in numero minore. La dispersione del cognome Carpentieri in diverse parti del mondo può essere attribuita a fattori quali opportunità economiche, sconvolgimenti politici o trasferimenti familiari.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Carpentieri che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui potrebbero essersi distinti nell'architettura, nella lavorazione del legno o in altre professioni correlate, lasciando un'eredità duratura per le generazioni future.
Sebbene i dettagli esatti di questi individui possano variare, il cognome condiviso di Carpentieri funge da fattore unificante che li collega insieme attraverso un'eredità e un lignaggio comuni. Esplorando i successi di queste persone, possiamo comprendere più a fondo l'influenza e l'impatto del nome della famiglia Carpentieri.
Secondo i dati disponibili, il cognome Carpentieri è più diffuso in Italia, dove ha un'incidenza relativamente alta di 4537 individui che portano questo nome. Ciò indica che la famiglia Carpentieri ha una forte presenza in Italia, con profonde radici nella storia e nella cultura del Paese.
Fuori dall'Italia, il cognome Carpentieri si trova anche in paesi come Stati Uniti, Brasile, Argentina, Francia e Uruguay, anche se in numero minore. Queste variazioni internazionali nella prevalenza del cognome Carpentieri possono essere dovute a modelli migratori, eventi storici o scambi culturali tra paesi.
Negli Stati Uniti il cognome Carpentieri ha un'incidenza di 646 individui, indicando una moderata presenza del nome nel Paese. Ciò suggerisce che alcuni membri della famiglia Carpentieri potrebbero essere emigrati negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità o di una vita migliore.
Analogamente, in Brasile, il cognome Carpentieri è presente con un'incidenza di 262 individui. Ciò indica che la famiglia Carpentieri ha stabilito una presenza in Brasile, contribuendo potenzialmente alla diversità e alla ricchezza culturale del Paese.
In Argentina il cognome Carpentieri ha un'incidenza di 214 individui, indicando una presenza minore ma pur sempre significativa del nome nel Paese. Ciò suggerisce che la famiglia Carpentieri potrebbe aver avuto un ruolo nello sviluppo e nella crescita dell'Argentina, contribuendo al suo tessuto sociale ed economico.
Al di fuori delle Americhe, il cognome Carpentieri si trova anche in paesi europei come Francia, Svizzera, Inghilterra, Germania e Spagna. Sebbene l'incidenza del nome sia relativamente bassa in questi paesi, indica una diffusione globale del nome della famiglia Carpentieri nei diversi continenti.
Ad esempio, in Francia, il cognome Carpentieri ha un'incidenza di 108 individui, suggerendo una piccola ma notevole presenza del nome nel Paese. Ciò indica che alcuni membri della famiglia Carpentieri potrebbero essere emigrati in Francia, arricchendo potenzialmente il bagaglio culturale del paese.
In Svizzera il cognome Carpentieri ha un'incidenza di 45 individui, indicando una presenza relativamente bassa del nome nel Paese. Ciò suggerisce che la famiglia Carpentieri potrebbe avere legami limitati con la Svizzera, nonostante la mobilità internazionale del cognome.
Poiché il cognome Carpentieri continua a essere tramandato di generazione in generazione, porta con sé una ricca storia e un patrimonio che abbraccia diversi paesi e culture. L'eredità della famiglia Carpentieri si riflette nei successi dei suoi membri, che hanno contribuito ai campi dell'architettura, della lavorazione del legno e dell'artigianato.
Esplorando le origini, la storia e la distribuzione del cognome Carpentieri, possiamoottenere un apprezzamento più profondo per il significato culturale e l'impatto di questo nome di famiglia. Attraverso la ricerca e l'esplorazione, possiamo scoprire le storie e le esperienze della famiglia Carpentieri, facendo luce sul loro viaggio e sulla loro evoluzione nel tempo.
Nel complesso, il cognome Carpentieri funge da testimonianza dell'eredità duratura della famiglia, collegando il passato con il presente e plasmando il futuro per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carpentieri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carpentieri è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carpentieri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carpentieri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carpentieri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carpentieri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carpentieri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carpentieri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Carpentieri
Altre lingue