Cognome Carrol

La storia del cognome Carroll

Il cognome Carroll è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "O Cearbhaill" o "Mac Cearbhaill". Il prefisso "O" significa "discendente di", mentre "Cearbhaill" è un nome personale che significa "feroce in battaglia". Il nome era originariamente associato alla contea di Offaly in Irlanda, dove gli O'Carroll erano un potente clan.

Nel corso del tempo, il cognome Carroll si diffuse oltre l'Irlanda in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito. Oggi è un cognome abbastanza comune con una presenza significativa in diversi paesi del mondo.

Origini irlandesi

In Irlanda, il clan O'Carroll ha svolto un ruolo di primo piano nella storia irlandese. Erano conosciuti per la loro leadership e abilità militare e spesso erano coinvolti in conflitti con i clan vicini e gli invasori. Gli O'Carroll erano una delle famiglie più importanti del Regno di Ely O'Carroll, un territorio nell'attuale contea di Offaly.

Nel corso dei secoli, il clan O'Carroll ha prodotto molte figure importanti, tra cui capi tribù, guerrieri e leader politici. La loro influenza si estese oltre la loro patria fino ad altre parti dell'Irlanda e alcuni O'Carroll si stabilirono in diverse regioni del paese, determinando la diffusione del cognome.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Carroll ha una lunga storia negli Stati Uniti, risalente all'era coloniale. Gli immigrati irlandesi, tra cui molti O'Carroll, arrivarono in America in cerca di migliori opportunità e in fuga dalla povertà e dai disordini politici nella loro terra natale. Si stabilirono in vari stati, come New York, Pennsylvania e Massachusetts, e giocarono un ruolo fondamentale nello sviluppo del paese.

Oggi il cognome Carroll è molto diffuso negli Stati Uniti, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Molte famiglie Carroll si sono stabilite in diversi stati e hanno dato un contributo significativo alla società americana in vari campi, tra cui la politica, gli affari e le arti.

Presenza in altri paesi

Oltre che in Irlanda e negli Stati Uniti, il cognome Carroll si trova anche in altri paesi del mondo. In Canada, Australia e Regno Unito ci sono popolazioni considerevoli di individui con il cognome Carroll. Il nome è diventato famoso in questi paesi e molte famiglie Carroll hanno radici profonde nelle rispettive comunità.

Oltre a questi paesi, il cognome Carroll si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Sud Africa, Giamaica, Colombia e Nigeria. Sebbene il numero di persone con il cognome Carroll possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Irlanda e agli Stati Uniti, il nome ha comunque un significato per coloro che lo portano.

Analisi delle incidenze dei cognomi Carroll

Sulla base dei dati raccolti da vari paesi, il cognome Carroll ha livelli di incidenza variabili nelle diverse regioni. Le incidenze più elevate si riscontrano negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, dove il nome è più diffuso. Al contrario, paesi come Italia, Kenya e Kuwait hanno una sola incidenza registrata del cognome Carroll.

Principali paesi per incidenza del cognome Carroll

Tra i principali paesi con la più alta incidenza del cognome Carroll ci sono gli Stati Uniti, il Canada e l'Irlanda. Questi paesi hanno legami di lunga data con il cognome, con ampie popolazioni di individui che portano il nome. Il cognome Carroll è ben radicato in questi paesi e continua a essere un nome importante e riconoscibile.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Carroll ha una presenza particolarmente forte, con oltre 1.900 casi registrati. Ciò riflette il significato storico del nome nella società americana e il contributo delle famiglie Carroll allo sviluppo del paese. Allo stesso modo, in Canada e Irlanda, il cognome Carroll è un nome comune e ben noto, con centinaia di persone che portano questo nome.

Variazioni regionali nell'incidenza del cognome Carroll

Sebbene il cognome Carroll sia prevalente in alcuni paesi, esistono anche variazioni regionali nella sua incidenza all'interno di questi paesi. Ad esempio, nel Regno Unito, la distribuzione del cognome Carroll varia tra le diverse regioni, come Inghilterra, Scozia e Galles. Ogni regione ha la sua storia unica e la sua popolazione di famiglie Carroll, che contribuiscono all'incidenza complessiva del cognome nel paese.

Allo stesso modo, in Australia e Sud Africa, il cognome Carroll può avere diversi livelli di incidenza nei diversi stati o province. Fattori come modelli storici di immigrazione, modelli di insediamento e tendenze demografiche possono influenzare la distribuzione del cognome all'interno di questi paesi.

Personaggi notevoli con i CarrollCognome

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Carroll hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui politica, letteratura e sport. Alcune figure importanti con il cognome Carroll includono:

Charles Carroll di Carrollton (1737-1832)

Charles Carroll di Carrollton è stato un eminente statista americano e uno dei firmatari della Dichiarazione di Indipendenza. Ha svolto un ruolo chiave nella guerra rivoluzionaria americana ed è stato un forte sostenitore dell'indipendenza dal dominio britannico.

Lewis Carroll (1832-1898)

Lewis Carroll era lo pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, uno scrittore e matematico inglese noto soprattutto per le sue opere letterarie, tra cui "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio". La sua narrazione fantasiosa e i suoi giochi di parole lo hanno reso una figura amata nel mondo della letteratura per bambini.

Pat Carroll (1927-2022)

Pat Carroll era un'attrice e doppiatrice americana nota per il suo lavoro nel cinema, in televisione e in teatro. Ha ricevuto il plauso della critica per le sue performance ed è stata un'artista versatile e talentuosa nel suo campo.

Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Carroll che hanno lasciato un impatto duraturo nei rispettivi campi e hanno contribuito all'eredità del cognome.

Il cognome Carrol nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carrol, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carrol è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carrol

Vedi la mappa del cognome Carrol

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carrol nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carrol, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carrol che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carrol, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carrol si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carrol è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carrol nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1945)
  2. Canada Canada (282)
  3. Inghilterra Inghilterra (279)
  4. Australia Australia (184)
  5. Scozia Scozia (131)
  6. Giamaica Giamaica (126)
  7. Sudafrica Sudafrica (83)
  8. Colombia Colombia (79)
  9. Irlanda Irlanda (70)
  10. Qatar Qatar (32)
  11. Argentina Argentina (26)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  13. Francia Francia (23)
  14. Nigeria Nigeria (18)
  15. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (17)
  16. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (15)
  17. Galles Galles (15)
  18. Cipro Cipro (13)
  19. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  20. Svezia Svezia (9)
  21. Gambia Gambia (9)
  22. Guyana Guyana (8)
  23. Venezuela Venezuela (7)
  24. India India (7)
  25. Bahamas Bahamas (4)
  26. Sierra Leone Sierra Leone (4)
  27. Indonesia Indonesia (4)
  28. Liberia Liberia (3)
  29. Spagna Spagna (3)
  30. Messico Messico (2)
  31. Brasile Brasile (2)
  32. Filippine Filippine (2)
  33. Germania Germania (2)
  34. Thailandia Thailandia (2)
  35. Italia Italia (1)
  36. Kenya Kenya (1)
  37. Kuwait Kuwait (1)
  38. Malesia Malesia (1)
  39. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  40. Norvegia Norvegia (1)
  41. Cile Cile (1)
  42. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  43. Danimarca Danimarca (1)
  44. Tanzania Tanzania (1)
  45. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  46. Grenada Grenada (1)
  47. Ghana Ghana (1)
  48. Israele Israele (1)
  49. Isola di Man Isola di Man (1)