Cognome Carugo

Introduzione

Il cognome "Carugo" è un cognome relativamente raro che ha origini in Italia. Anche se potrebbe non essere noto come altri cognomi, ha una ricca storia e un significato culturale che lo rendono un argomento di studio interessante per chi è interessato ai cognomi e alla genealogia.

Origini del cognome Carugo

Si ritiene che il cognome Carugo abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia. La Lombardia è nota per il suo forte senso di identità regionale e tradizioni culturali distinte, che probabilmente hanno influenzato lo sviluppo del cognome Carugo nel corso dei secoli.

Una teoria sull'origine del cognome Carugo è che potrebbe derivare dal comune di Carugo, che si trova nella provincia di Como in Lombardia. I cognomi spesso si sono sviluppati come un modo per distinguere tra le persone della stessa comunità ed è possibile che gli individui di Carugo abbiano adottato il nome della città come cognome per identificarsi come appartenenti a quella comunità.

Diffusione del Cognome Carugo

Sebbene il cognome Carugo sia presente principalmente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome Carugo è più alta in Italia, con 966 individui che portano il cognome.

Italia

In Italia, il cognome Carugo si trova più comunemente nella regione Lombardia, dove probabilmente ha avuto origine. Il cognome può essere presente anche in altre regioni d'Italia, ma è maggiormente concentrato in Lombardia.

Argentina

L'Argentina ha la seconda più alta incidenza del cognome Carugo, con 187 individui che portano il cognome. Ciò potrebbe essere dovuto all'immigrazione dall'Italia all'Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, poiché molti italiani cercavano opportunità per una vita migliore in Argentina.

Uruguay, Svizzera e Sud Africa

Uruguay, Svizzera e Sud Africa hanno tutti un'incidenza minore del cognome Carugo, rispettivamente con 43, 9 e 9 individui. Questi paesi potrebbero aver accolto immigrati italiani con il cognome Carugo, il che ha contribuito a diffondere il cognome in queste regioni.

Altri Paesi

Altri paesi con un numero minore di individui che portano il cognome Carugo includono Repubblica Dominicana, Francia, Stati Uniti, Brasile, Inghilterra, Scozia, Austria e Grecia. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune in questi paesi, è comunque presente e potrebbe avere storie e collegamenti interessanti con il più ampio albero genealogico dei Carugo.

Significato del cognome Carugo

Come molti cognomi, il cognome Carugo porta con sé un senso di identità e di storia per chi lo porta. Le persone con il cognome Carugo possono sentirsi legate alle proprie radici italiane e alle tradizioni della regione Lombardia, anche se ora risiedono in un paese diverso.

Studiare le origini e la diffusione del cognome Carugo può aiutare le persone a comprendere meglio la propria storia familiare e genealogica. Può anche far luce sul contesto culturale e storico più ampio in cui il cognome si è sviluppato e si è evoluto nel tempo.

Conclusione

Anche se il cognome Carugo potrebbe non essere noto come altri cognomi, ha una ricca storia e un significato culturale che lo rendono un affascinante argomento di studio per chi è interessato ai cognomi e alla genealogia. Tracciando le origini e la diffusione del cognome Carugo, gli individui possono acquisire una comprensione più profonda della propria storia familiare e del contesto culturale più ampio in cui si è sviluppato il loro cognome.

Il cognome Carugo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carugo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carugo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carugo

Vedi la mappa del cognome Carugo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carugo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carugo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carugo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carugo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carugo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carugo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carugo nel mondo

.
  1. Italia Italia (966)
  2. Argentina Argentina (187)
  3. Uruguay Uruguay (43)
  4. Svizzera Svizzera (9)
  5. Sudafrica Sudafrica (9)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  7. Francia Francia (4)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  9. Brasile Brasile (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (3)
  11. Austria Austria (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Grecia Grecia (1)