Cognome Cassam

La storia del cognome Cassam

Il cognome Cassam ha una ricca storia che risale a secoli fa. Il nome è di origine araba, con varianti come Qasim, Qassim e Qasmi. Si ritiene che derivi dal nome Qasim, che in arabo significa "divisore" o "distributore". Probabilmente il cognome era originariamente utilizzato come patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Qasim.

Migrazione e distribuzione

Nel corso dei secoli, gli individui con il cognome Cassam sono emigrati in varie parti del mondo, determinando la sua distribuzione in diversi paesi. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Cassam si registra in Madagascar, con 3.104 individui che portano questo nome. Seguono la Francia con 338, il Malawi con 157 e Mauritius con 136. In paesi come Inghilterra, Portogallo e Stati Uniti, il numero di individui con il cognome Cassam è minore ma comunque notevole.

Significato del cognome

Il cognome Cassam ha un significato per coloro che lo portano, poiché riflette la loro eredità e lignaggio ancestrale. Molte persone con questo cognome possono provare un senso di orgoglio per la storia e le origini della propria famiglia. Il cognome funge anche da collegamento con il passato, collegando le persone di oggi ai loro antenati che portavano quel nome generazioni fa.

Variazioni del cognome Cassam

Nel corso della storia, il cognome Cassam ha subito varie ortografie e adattamenti, portando a diverse varianti del nome. Alcune varianti comuni del cognome includono Qasim, Qassim, Qasmi e Kasim. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali dialetti regionali, problemi di traslitterazione o preferenze personali.

Significato e origine delle variazioni

Le variazioni del cognome Cassam spesso mantengono lo stesso significato del nome originale, con lievi differenze nell'ortografia o nella pronuncia. Ad esempio, Qasim, Qassim e Qasmi derivano tutti dalla radice araba "qasama", che significa "dividere" o "distribuire". Queste variazioni possono riflettere sfumature culturali o differenze linguistiche specifiche di determinate regioni o comunità.

Utilizzo e adozione di varianti

Le persone con il cognome Cassam o le sue varianti possono scegliere di utilizzare diverse ortografie del nome per motivi personali o professionali. Alcuni potrebbero preferire una variazione specifica per valore sentimentale o per onorare un particolare antenato. Altri potrebbero adottare un'ortografia diversa per facilitare la pronuncia o per allinearsi alle convenzioni locali sui nomi nel proprio paese di residenza.

Personaggi famosi con il cognome Cassam

Anche se il cognome Cassam potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Eredità nella letteratura

Un personaggio famoso con il cognome Cassam è il famoso autore e studioso Mohamed Cassam. Nato in Madagascar, Cassam ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro pionieristico nella letteratura postcoloniale. I suoi romanzi e saggi sono stati elogiati per la loro approfondita esplorazione di identità, cultura e politica.

Leadership in politica

Un'altra figura notevole con il cognome Cassam è l'ex primo ministro Ali Cassam di Mauritius. Noto per la sua abilità diplomatica e il suo impegno per la giustizia sociale, Cassam ha svolto un ruolo chiave nel plasmare il panorama politico del suo paese. La sua eredità continua a ispirare le future generazioni di leader.

Innovazione nella scienza

Il dott. Fatima Cassam, un'eminente genetista del Malawi, ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della biologia molecolare. La sua ricerca sulle malattie genetiche ha aperto la strada a nuovi trattamenti e strumenti diagnostici, rivoluzionando il settore sanitario. I contributi della Dott.ssa Cassam alla scienza le hanno fatto guadagnare consensi e riconoscimenti internazionali.

Conclusione

Il cognome Cassam porta con sé una ricca storia, diverse varianti e personaggi illustri che hanno lasciato il segno nel mondo. Che si tratti di letteratura, politica o scienza, gli individui con il cognome Cassam hanno dato un contributo significativo alla società e continuano a ispirare le generazioni future. Onorando la loro eredità ancestrale e abbracciando la loro identità unica, coloro che portano il cognome Cassam sostengono un'eredità di eccellenza e resilienza.

Il cognome Cassam nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cassam, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cassam è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cassam

Vedi la mappa del cognome Cassam

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cassam nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cassam, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cassam che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cassam, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cassam si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cassam è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cassam nel mondo

.
  1. Madagascar Madagascar (3104)
  2. Francia Francia (338)
  3. Malawi Malawi (157)
  4. Mauritius Mauritius (136)
  5. Inghilterra Inghilterra (114)
  6. Portogallo Portogallo (57)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  8. Mozambico Mozambico (25)
  9. Canada Canada (20)
  10. Zambia Zambia (19)
  11. Australia Australia (13)
  12. India India (10)
  13. Svizzera Svizzera (9)
  14. Brasile Brasile (3)
  15. Galles Galles (2)
  16. Croazia Croazia (2)
  17. Belgio Belgio (1)
  18. Danimarca Danimarca (1)
  19. Spagna Spagna (1)
  20. Messico Messico (1)
  21. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  22. Filippine Filippine (1)
  23. Thailandia Thailandia (1)
  24. Sudafrica Sudafrica (1)