Cognome Catalá

Le origini del cognome Catalá

Il cognome Catalá è un cognome comune che si può trovare in vari paesi del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire alla Spagna, dove è più diffusa, ma si è diffusa anche in altri paesi, come Messico, Argentina e Brasile. Il cognome Catalá deriva dalla parola catalana 'català', che significa 'catalano' in inglese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per identificare persone provenienti dalla regione catalana della Spagna.

Catalá in Spagna

In Spagna, il cognome Catalá si trova più comunemente nelle regioni della Catalogna, Valencia e nelle Isole Baleari. L'incidenza del cognome in Spagna è piuttosto elevata, con 176 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Catalá ha una lunga storia in Spagna e potrebbe aver avuto origine in queste regioni.

Catalá in Messico

In Messico è presente anche il cognome Catalá, anche se in misura minore rispetto alla Spagna. Ci sono 14 persone con il cognome Catalá in Messico, suggerendo che il cognome potrebbe essere stato portato nel paese da colonizzatori o immigrati spagnoli. La presenza del cognome Catalá in Messico testimonia la ricca storia di colonizzazione e immigrazione del paese.

Catalá in Argentina

Il cognome Catalá si trova anche in Argentina, con 13 persone che portano questo cognome. Come il Messico, l'Argentina ha una storia di colonizzazione e immigrazione europea, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome Catalá nel paese. L'incidenza del cognome in Argentina è relativamente bassa rispetto alla Spagna, ma evidenzia comunque la presenza del cognome nel paese.

Catalá in Brasile

In Brasile, il cognome Catalá è meno comune, con solo 7 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in Brasile potrebbe essere dovuta alla storia della colonizzazione portoghese del paese, nonché all'immigrazione da altri paesi europei. La minore incidenza del cognome Catalá in Brasile rispetto ad altri paesi suggerisce che potrebbe non avere una presenza così forte nel paese.

Diffusione del cognome Catalá

Oltre a Spagna, Messico, Argentina e Brasile, il cognome Catalá si trova anche in Cile, Stati Uniti, Porto Rico, Bolivia, Repubblica Ceca, Uruguay, Bulgaria, Germania, Ecuador, Finlandia, Inghilterra, Paesi Bassi, Portogallo, Paraguay, Slovacchia e Venezuela. La presenza del cognome in questi paesi evidenzia l'ampia dispersione del cognome Catalá nel mondo.

Nel complesso, il cognome Catalá ha una lunga storia e una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire alla Spagna, dove è più diffusa, ma si è diffusa anche in altri paesi a causa del colonialismo, dell’immigrazione e di altri fattori storici. Il cognome Catalá è una testimonianza della storia ricca e diversificata del popolo catalano e dei suoi discendenti.

Il cognome Catalá nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Catalá, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Catalá è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Catalá

Vedi la mappa del cognome Catalá

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Catalá nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Catalá, per ottenere le informazioni precise di tutti i Catalá che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Catalá, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Catalá si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Catalá è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Catalá nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (176)
  2. Messico Messico (14)
  3. Argentina Argentina (13)
  4. Brasile Brasile (7)
  5. Cile Cile (5)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  7. Puerto Rico Puerto Rico (3)
  8. Bolivia Bolivia (2)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  10. Uruguay Uruguay (2)
  11. Bulgaria Bulgaria (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Ecuador Ecuador (1)
  14. Finlandia Finlandia (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  17. Portogallo Portogallo (1)
  18. Paraguay Paraguay (1)
  19. Slovacchia Slovacchia (1)
  20. Venezuela Venezuela (1)