Cognome Cebilla

L'origine del cognome Cebilla

Il cognome Cebilla è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e profonde radici in varie culture del mondo. Sebbene l'origine esatta del cognome sia incerta, si ritiene che abbia avuto origine dalla lingua spagnola o portoghese.

Influenza spagnola

In spagnolo, la parola "cebilla" significa cipolla, il che suggerisce che il cognome potrebbe derivare da un soprannome di qualcuno che lavorava o vendeva cipolle. Ciò potrebbe anche indicare che il portatore originario del cognome era un contadino o un commerciante specializzato nella coltivazione o nella vendita di cipolle.

L'incidenza del cognome Cebilla è particolarmente elevata in Messico, con un tasso di occorrenza del 15% secondo i dati disponibili. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella cultura spagnola e potrebbe aver avuto origine in Spagna prima di diffondersi in altri paesi di lingua spagnola.

Influenza portoghese

In alternativa, il cognome Cebilla potrebbe avere origini portoghesi. In portoghese, la parola "cebola" significa anche cipolla, che è simile alla parola spagnola. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Portogallo o in una regione con forte influenza portoghese.

Sebbene l'incidenza del cognome Cebilla sia più alta in Messico, è presente anche in altri paesi con origini portoghesi, come il Brasile. Il cognome ha un tasso di ricorrenza del 2% in Brasile, il che suggerisce che potrebbe essersi diffuso nel paese attraverso la colonizzazione o l'immigrazione portoghese.

Portatori notevoli del cognome Cebilla

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Cebilla che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi è Juan Cebilla, un rinomato artista messicano noto per i suoi vivaci dipinti della natura e della cultura indigena.

Un'altra nota portatrice del cognome Cebilla è Maria Cebilla, un'attivista e femminista di spicco del Venezuela che ha combattuto per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere. Il suo lavoro continua ancora oggi a ispirare generazioni di donne.

Modelli migratori della famiglia Cebilla

Nel corso degli anni, la famiglia Cebilla è emigrata in vari paesi del mondo, diffondendo il cognome in nuove regioni e culture. Ciò può essere visto nei dati di incidenza del cognome, che mostrano che Cebilla è presente in paesi come Stati Uniti, Honduras e Venezuela.

Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Cebilla è dell'8%, indicando che esiste una popolazione significativa di individui con questo cognome che vivono nel paese. Ciò suggerisce che la famiglia Cebilla potrebbe essere immigrata negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità o per sfuggire all'instabilità politica o economica nel proprio paese d'origine.

Eredità della Famiglia Cebilla

Nonostante la migrazione verso nuovi paesi e l'adozione di nuovi usi e costumi, la famiglia Cebilla è riuscita a mantenere un forte senso di identità e orgoglio per il proprio cognome. Molti discendenti della famiglia Cebilla continuano a onorare la propria eredità e a celebrare le proprie radici culturali attraverso riunioni, tradizioni e usanze familiari.

Nel complesso, il cognome Cebilla è un nome unico e affascinante con una ricca storia e profonde radici nella cultura spagnola e portoghese. Dalle sue umili origini come soprannome per i venditori di cipolle fino alla sua diffusione in paesi di tutto il mondo, la famiglia Cebilla ha lasciato un'eredità duratura che continua a ispirare e incuriosire le persone fino ad oggi.

Il cognome Cebilla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cebilla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cebilla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cebilla

Vedi la mappa del cognome Cebilla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cebilla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cebilla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cebilla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cebilla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cebilla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cebilla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cebilla nel mondo

.
  1. Messico Messico (15)
  2. Honduras Honduras (12)
  3. Venezuela Venezuela (12)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  5. Nicaragua Nicaragua (4)
  6. Argentina Argentina (2)
  7. Brasile Brasile (2)
  8. Colombia Colombia (1)
  9. El Salvador El Salvador (1)