Cognome Cefali

Le origini del cognome Cefali

Il cognome Cefali è di origine italiana, con la più alta incidenza nella stessa Italia. Secondo i dati, il cognome ha una prevalenza di 191 in Italia, rendendolo un cognome relativamente comune nel Paese. Il nome probabilmente ha radici nella lingua italiana, ma il suo significato esatto e l'origine non sono conosciuti con certezza.

Influenza italiana

Data l'elevata incidenza del cognome Cefali in Italia, è probabile che il nome abbia origini italiane. La lingua italiana è nota per la sua ricca storia e i diversi dialetti, che la rendono un'affascinante area di studio sia per linguisti che per genealogisti. Il cognome Cefali potrebbe avere le sue radici in una regione specifica d'Italia, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia che riflettono la diversità linguistica del paese.

Diffusione del Cognome Cefali

Sebbene il cognome Cefali sia prevalente in Italia, è stato trovato anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti il ​​cognome ha un'incidenza di 146, indicando una presenza significativa di individui con questo nome. Altri paesi con una notevole incidenza del cognome includono Brasile (65), Argentina (39), Francia (19), Canada (9) e Germania (6).

Modelli di migrazione

La diffusione del cognome Cefali in paesi al di fuori dell'Italia può probabilmente essere attribuita ai modelli migratori nel corso della storia. Gli immigrati italiani hanno viaggiato in varie parti del mondo alla ricerca di nuove opportunità, portando con sé la loro cultura e i loro cognomi. La presenza del cognome Cefali in paesi come gli Stati Uniti e il Brasile testimonia l'impatto globale dell'immigrazione italiana.

Variazioni del Cognome Cefali

Come molti cognomi, il nome Cefali può presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione o del paese in cui si trova. Queste variazioni possono fornire spunti sulla storia e sulle radici linguistiche del cognome, facendo luce sulla sua evoluzione nel tempo.

Differenze regionali

Non è raro che i cognomi abbiano ortografie o pronunce diverse in base alle variazioni regionali della lingua e del dialetto. Il cognome Cefali può avere varianti come Cefalo o Cefaldi, ognuna delle quali riflette l'influenza di una particolare regione o dialetto. Esplorando queste variazioni, genealogisti e storici possono acquisire una comprensione più profonda delle origini e dello sviluppo del cognome.

Personaggi illustri con il cognome Cefali

Anche se il cognome Cefali potrebbe non essere così conosciuto come gli altri, è probabile che ci siano individui con questo nome che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Che si tratti di arte, mondo accademico o altri ambiti della società, le persone con il cognome Cefali potrebbero aver lasciato un segno nella storia che vale la pena esplorare.

Opportunità di ricerca

Per i genealogisti e gli storici interessati al cognome Cefali ci sono ampie opportunità di approfondire la storia e le origini del nome. Tracciando i movimenti delle persone con questo cognome ed esplorando i loro collegamenti con regioni e culture diverse, i ricercatori possono scoprire preziose informazioni sull'eredità del nome Cefali.

Il cognome Cefali nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cefali, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cefali è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cefali

Vedi la mappa del cognome Cefali

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cefali nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cefali, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cefali che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cefali, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cefali si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cefali è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cefali nel mondo

.
  1. Italia Italia (191)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (146)
  3. Brasile Brasile (65)
  4. Argentina Argentina (39)
  5. Francia Francia (19)
  6. Canada Canada (9)
  7. Germania Germania (6)