Cognome Celta

La storia del cognome 'Celta'

Il cognome "Celta" ha una storia lunga e leggendaria, con radici in vari paesi del mondo. È un cognome unico, non molto comune, ma ha un ricco patrimonio che vale la pena esplorare.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome "Celta" abbia origine dalla parola latina "Celtus", che significa "celtico". I Celti erano un antico gruppo di persone che abitavano parti dell'Europa, in particolare nelle aree ora conosciute come Irlanda, Scozia, Galles e Francia. È possibile che il cognome "Celta" fosse originariamente un nome descrittivo dato a qualcuno che era di origine celtica.

Poiché i Celti erano conosciuti per la loro cultura e lingua distinte, è probabile che il cognome "Celta" fosse utilizzato per identificare gli individui che facevano parte di questo gruppo. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essersi evoluto e diffuso in altre parti del mondo, portando oggi alla sua presenza in vari paesi.

Distribuzione

Secondo i dati, il cognome "Celta" è quello più diffuso in Venezuela, con un'incidenza di 148 persone che portano questo cognome. È relativamente comune anche in Repubblica Ceca (68), Polonia (51), Germania (14), Danimarca (12), Inghilterra (12), Brasile (11), Stati Uniti (10), Spagna (10), Messico (7), Portogallo (4), Arabia Saudita (4), Argentina (2), Uruguay (1), Emirati Arabi Uniti (1), Afghanistan (1), Azerbaigian (1), Bulgaria (1), Repubblica Democratica del Congo (1), Svizzera (1), Cile (1), Cina (1), Colombia (1), Galles (1), Grecia (1), Iran (1), Italia (1), Malta (1) , Perù (1) e Russia (1).

Questi dati evidenziano la diversa distribuzione del cognome "Celta" nelle diverse regioni, indicando che ha una presenza e un significato globali in varie culture.

Personaggi famosi con il cognome 'Celta'

Anche se il cognome "Celta" potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui che hanno raggiunto la fama con questo cognome. Uno di questi esempi è Maria Celta, una rinomata artista venezuelana nota per i suoi dipinti vivaci e colorati ispirati alla natura e al folklore.

Un'altra figura notevole con il cognome "Celta" è Javier Celta, un imprenditore e filantropo di successo spagnolo che ha dato contributi significativi a varie cause di beneficenza e iniziative comunitarie.

Questi individui esemplificano la diversità e il talento associati al cognome "Celta", mettendo in mostra le caratteristiche uniche e i risultati di coloro che portano questo cognome.

Eredità e futuro

Mentre il mondo continua ad evolversi e le culture si mescolano, è probabile che il cognome "Celta" mantenga la sua presenza e il suo significato in vari paesi. Serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio del popolo celtico, incarnando al tempo stesso l'individualità e la diversità di coloro che portano questo cognome unico.

Con una distribuzione globale e una vasta gamma di individui che portano il cognome "Celta", questo cognome è pronto a lasciare un'eredità duratura e continuare a essere motivo di orgoglio e legame per le generazioni a venire.

Il cognome Celta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Celta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Celta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Celta

Vedi la mappa del cognome Celta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Celta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Celta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Celta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Celta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Celta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Celta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Celta nel mondo

.
  1. Venezuela Venezuela (148)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (68)
  3. Polonia Polonia (51)
  4. Germania Germania (14)
  5. Danimarca Danimarca (12)
  6. Inghilterra Inghilterra (12)
  7. Brasile Brasile (11)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  9. Spagna Spagna (10)
  10. Messico Messico (7)
  11. Portogallo Portogallo (4)
  12. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  13. Argentina Argentina (2)
  14. Uruguay Uruguay (1)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  16. Afghanistan Afghanistan (1)
  17. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  18. Bulgaria Bulgaria (1)
  19. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  20. Svizzera Svizzera (1)
  21. Cile Cile (1)
  22. Cina Cina (1)
  23. Colombia Colombia (1)
  24. Galles Galles (1)
  25. Grecia Grecia (1)
  26. Iran Iran (1)
  27. Italia Italia (1)
  28. Malta Malta (1)
  29. Perù Perù (1)
  30. Russia Russia (1)