Cognome Celda

La storia del cognome 'Celda'

Originario delle regioni di lingua spagnola, il cognome "Celda" ha una lunga e ricca storia che risale a secoli fa. Questo cognome, come molti altri, porta con sé una storia unica, che riflette il significato culturale e storico delle persone che lo portano.

Radici spagnole

In Spagna, si ritiene che il cognome "Celda" abbia avuto origine nel periodo medievale. La stessa parola "celda" si traduce in "cella" in inglese, spesso riferendosi a una piccola stanza o camera. È possibile che gli individui con questo cognome fossero associati a comunità monastiche o religiose, dove le "celdas" erano alloggi comuni.

Nel corso dei secoli il cognome "Celda" potrebbe essersi evoluto e diffuso in diverse regioni della Spagna, dando origine a vari rami della famiglia. Ciascun ramo probabilmente sviluppò tradizioni, occupazioni e stili di vita unici, contribuendo al variegato tessuto della società spagnola.

Dispersione globale

Nel corso del tempo, il cognome "Celda" si è esteso oltre i confini della Spagna e si è diffuso in altre parti del mondo. Secondo i dati, nelle Filippine c'è un'incidenza significativa di individui con il cognome "Celda", indicando un legame storico tra la Spagna e la popolazione filippina.

In Ecuador, Francia, Repubblica Dominicana, Brasile e altri paesi è presente anche il cognome "Celda", anche se con diversi gradi di prevalenza. Questa dispersione globale mette in mostra i modelli migratori e gli scambi culturali che hanno plasmato la traiettoria del cognome nel corso dei secoli.

Significato moderno

Oggi, individui con il cognome "Celda" possono essere trovati in paesi come Stati Uniti, Colombia, Inghilterra, India e altri, anche se in numero minore. Nonostante l'incidenza relativamente bassa in alcune regioni, il cognome "Celda" continua a portare un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano.

Sia attraverso la ricerca genealogica, le storie familiari o le pratiche culturali, i moderni discendenti del cognome "Celda" hanno l'opportunità di esplorare e celebrare le proprie radici. Il cognome funge da collegamento con il passato, collegando le persone ai loro antenati e agli eventi storici che hanno plasmato l'identità della loro famiglia.

Eredità e continuità

Come per ogni cognome, l'eredità di "Celda" è nelle mani delle generazioni che seguono. Preservando e condividendo le storie e le tradizioni associate al cognome, le persone possono garantire che la ricca storia di "Celda" venga tramandata ai futuri discendenti, mantenendo vivo e fiorente il patrimonio culturale della famiglia.

Attraverso la ricerca, l'educazione e un senso di identità condivisa, il cognome "Celda" può continuare a servire come simbolo di resilienza, perseveranza e appartenenza per tutti coloro che lo portano. È un promemoria dei legami duraturi che uniscono le famiglie nel tempo e nello spazio.

Mentre riflettiamo sulla storia e sul significato del cognome "Celda", ci viene ricordato il potere dei nomi di trasportare storie, ricordi e tradizioni attraverso i secoli. Il cognome "Celda", con le sue radici spagnole e la presenza globale, testimonia l'eredità duratura della famiglia, della cultura e del patrimonio.

Il cognome Celda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Celda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Celda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Celda

Vedi la mappa del cognome Celda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Celda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Celda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Celda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Celda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Celda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Celda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Celda nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (839)
  2. Filippine Filippine (812)
  3. Ecuador Ecuador (192)
  4. Francia Francia (74)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  6. Brasile Brasile (27)
  7. Perù Perù (21)
  8. Venezuela Venezuela (11)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  10. Colombia Colombia (9)
  11. Inghilterra Inghilterra (3)
  12. India India (2)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Argentina Argentina (1)
  16. Svizzera Svizzera (1)
  17. Camerun Camerun (1)
  18. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  19. Portogallo Portogallo (1)