Cognome Coleta

L'origine del cognome Coleta

Il cognome Coleta ha una storia interessante che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che sia originario del Brasile, dove si trova più comunemente con un'incidenza del 1681. Tuttavia, il cognome è stato documentato anche nelle Filippine con un'incidenza del 1228, così come in Francia, Repubblica Democratica del Congo, Portogallo e Stati Uniti, tra gli altri paesi.

Una teoria sull'origine del cognome Coleta è che derivi dalla parola "coleta", che significa raccolta o raduno in spagnolo e portoghese. Ciò potrebbe suggerire che il cognome fosse originariamente dato a famiglie o individui coinvolti nella riscossione o nella raccolta di qualcosa, come tasse, raccolti o altri beni.

Coleta in Brasile

In Brasile, il cognome Coleta è particolarmente comune, con un'incidenza di 1681. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Brasile o sia stato portato nel paese da immigrati provenienti da altre regioni. Il Brasile ha una popolazione diversificata con influenze di varie culture, che potrebbero aver contribuito alla diffusione del cognome.

La presenza del cognome Coleta in Brasile può essere collegata anche a eventi storici o fattori sociali. Ad esempio, è possibile che le famiglie con il cognome Coleta fossero coinvolte in specifici settori o attività importanti in Brasile in un determinato momento storico.

Coleta nelle Filippine

Il cognome Coleta si trova anche nelle Filippine con un'incidenza di 1228. La presenza del cognome nel paese suggerisce un collegamento alla colonizzazione spagnola o portoghese, poiché entrambi i paesi hanno avuto un'influenza significativa sulla cultura e sulla lingua filippina.< /p>

È probabile che il cognome Coleta sia stato portato nelle Filippine da coloni, commercianti o missionari spagnoli o portoghesi. La presenza del cognome nel paese potrebbe essere dovuta anche a matrimoni misti tra famiglie filippine e immigrati provenienti da regioni di lingua spagnola o portoghese.

Coleta in altri paesi

Oltre al Brasile e alle Filippine, il cognome Coleta si trova in numerosi altri paesi, tra cui Francia, Repubblica Democratica del Congo e Portogallo. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta alla migrazione, al commercio o ad altri fattori storici che hanno facilitato la diffusione dei cognomi tra le regioni.

È interessante notare che il cognome Coleta è documentato anche in paesi come Stati Uniti, Canada, Indonesia, Spagna e Argentina, tra gli altri. La presenza del cognome in questi paesi riflette la natura globale dei cognomi e le diverse storie e background di individui e famiglie in tutto il mondo.

Il significato del cognome Coleta

Sebbene il significato esatto del cognome Coleta possa variare a seconda della regione o della cultura in cui si trova, una possibile interpretazione è che significhi un senso di comunità, cooperazione o unità. La parola "coleta" in spagnolo e portoghese si riferisce a un incontro o una raccolta, che potrebbe implicare uno scopo o un obiettivo condiviso tra le persone con quel cognome.

In alternativa, il cognome Coleta può avere un significato più letterale correlato alla raccolta o alla raccolta di qualcosa, come risorse, informazioni o persone. Questa interpretazione potrebbe suggerire che le famiglie con il cognome Coleta fossero coinvolte in attività che richiedevano lavoro di squadra, organizzazione o collaborazione.

Coleta come cognome

Per molti individui e famiglie in tutto il mondo, il cognome Coleta rappresenta un senso di identità, tradizione e patrimonio. Il cognome può essere tramandato di generazione in generazione, insieme a storie, ricordi e valori che collegano gli individui ai loro antenati e tra loro.

Come nome di famiglia, Coleta può essere motivo di orgoglio, appartenenza e continuità. Può anche ricordare i sacrifici, le lotte e i trionfi delle generazioni precedenti che portarono il nome e lo trasmisero ai futuri discendenti.

Coleta come indicatore culturale

Oltre al suo significato come nome di famiglia, il cognome Coleta può anche essere visto come un indicatore culturale che riflette la diversità, la storia e la complessità delle società umane. La presenza del cognome in diversi paesi e regioni evidenzia l'interconnessione e la migrazione delle persone nel corso della storia.

Il cognome Coleta può anche essere collegato a tradizioni, costumi o credenze specifiche condivise tra gli individui che portano questo nome. Ciò potrebbe includere pratiche culturali, lingue o anche particolari occupazioni o industrie che sono state associate al cognome nel tempo.

L'eredità del cognome Coleta

Come per ogni cognome, l'eredità del nome Coleta è plasmata dalle esperienze, dalle azioni e dai...contributi dei soggetti che ne portano il nome. Che si tratti di Brasile, Filippine, Francia o altri paesi, le famiglie con il cognome Coleta hanno lasciato un segno nelle loro comunità e nel mondo.

Continuando a portare il nome Coleta e a onorare la propria eredità e tradizioni, le persone con questo cognome sostengono un'eredità ricca di storia, cultura e significato. Il cognome Coleta serve a ricordare il passato, a connettersi al presente e a promettere per il futuro.

Il cognome Coleta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Coleta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Coleta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Coleta

Vedi la mappa del cognome Coleta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Coleta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Coleta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Coleta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Coleta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Coleta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Coleta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Coleta nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1681)
  2. Filippine Filippine (1228)
  3. Francia Francia (299)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (239)
  5. Portogallo Portogallo (85)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (29)
  7. Canada Canada (12)
  8. Indonesia Indonesia (10)
  9. Spagna Spagna (5)
  10. Argentina Argentina (2)
  11. Uganda Uganda (2)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Austria Austria (1)
  15. Australia Australia (1)