Cognome Collett

La storia del cognome Collett

Il cognome Collett è di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Cola", che significa "carbone" o "carbone di legna", e dal suffisso "-ett", che significa "piccolo". Pertanto, il nome Collett originariamente significava "figlio di Cola" o "discendente di Cola".

Le prime origini del cognome Collett

La prima istanza documentata del cognome Collett risale al XIII secolo nell'Essex, in Inghilterra. Il nome si diffuse rapidamente in tutto il paese e ora si trova in varie regioni del Regno Unito, tra cui Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

I documenti indicano che il cognome Collett è presente anche in altri paesi di lingua inglese, come Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Ha guadagnato popolarità in queste nazioni grazie ai modelli di immigrazione e ai legami storici con l'Impero britannico.

Individui notevoli con il cognome Collett

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Collett. Uno di questi individui è Sir Mark Collett, un attivista politico britannico ed ex presidente del partito nazionale britannico di estrema destra. Un'altra figura di spicco è Thomas Collett, un giocatore di cricket inglese che giocò per il Worcestershire alla fine del XIX secolo.

Inoltre, il cognome Collett è stato associato a varie conquiste artistiche, letterarie e scientifiche. Diversi autori, musicisti e studiosi hanno portato questo nome, contribuendo ai rispettivi campi con i loro sforzi creativi e le loro attività intellettuali.

Popolarità e distribuzione del cognome Collett

Il cognome Collett ha una presenza significativa in diversi paesi del mondo, come dimostrano i dati di incidenza forniti. Questi dati riflettono la frequenza relativa del cognome in ciascun paese, con gli Stati Uniti che hanno l'incidenza più alta, seguiti da Inghilterra, Australia e Sud Africa.

Oltre alle nazioni di lingua inglese, il cognome Collett è diffuso anche in paesi con legami storici con la Gran Bretagna, come Canada, Nuova Zelanda e varie nazioni del Commonwealth. L'ampia distribuzione del cognome ne evidenzia la popolarità duratura e il significato culturale.

Variazioni del cognome Collett

Come molti cognomi, anche il nome Collett ha subito variazioni e adattamenti nel corso dei secoli. Alcune varianti comuni includono Collet, Collette, Collettai e Collettini. Queste variazioni potrebbero essere emerse attraverso dialetti regionali, associazioni professionali o cambiamenti fonetici.

Individui con ortografie diverse del cognome Collett possono appartenere allo stesso lignaggio ancestrale o possono avere origini distinte. La ricerca genealogica e i documenti storici possono aiutare a tracciare l'evoluzione di queste variazioni del cognome e identificare origini comuni tra i diversi rami della famiglia Collett.

Eredità del cognome Collett

Il cognome Collett porta con sé una ricca eredità di patrimonio, tradizione e orgoglio familiare. Nel corso dei secoli, gli individui che portano questo nome hanno lasciato il segno in diversi campi, lasciando un'impronta duratura nella storia e nella cultura. La presenza globale del cognome Collett ne sottolinea la rilevanza e il significato duraturi nel mondo interconnesso di oggi.

Discendenti degli antichi Cola e della loro progenie, i moderni portatori del cognome Collett continuano a sostenere i valori e le tradizioni associati al loro nome di famiglia. Attraverso la ricerca genealogica, i ricongiungimenti familiari o la documentazione storica, l'eredità del cognome Collett sopravvive nei cuori e nelle menti di coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Collett nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Collett, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Collett è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Collett

Vedi la mappa del cognome Collett

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Collett nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Collett, per ottenere le informazioni precise di tutti i Collett che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Collett, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Collett si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Collett è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Collett nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10288)
  2. Inghilterra Inghilterra (7069)
  3. Australia Australia (2569)
  4. Sudafrica Sudafrica (2242)
  5. Canada Canada (1175)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1021)
  7. Galles Galles (328)
  8. Brasile Brasile (127)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (119)
  10. Norvegia Norvegia (99)
  11. Scozia Scozia (77)
  12. Svezia Svezia (40)
  13. Francia Francia (25)
  14. Singapore Singapore (19)
  15. Zimbabwe Zimbabwe (16)