Cognome Cencia

L'origine del cognome Cencia

Il cognome Cencia è di origine italiana, deriva dalla parola latina "census", che significa "valutazione" o "censimento". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare qualcuno che lavorava come assessore fiscale o qualcuno che aveva uno status sociale elevato, poiché solo coloro che possedevano proprietà e ricchezza venivano inclusi nel censimento nell'antica Roma.

È probabile che il cognome Cencia abbia avuto origine in Italia e si sia diffuso nel tempo in altri paesi attraverso migrazioni e commerci. Il cognome si trova più comunemente in Perù, Italia e Filippine, il che indica che queste sono le aree in cui il cognome ha la maggiore incidenza.

L'incidenza del cognome Cencia

Perù (PE) - 238 incidenti

In Perù, il cognome Cencia è relativamente comune, con 238 incidenze registrate. È possibile che il cognome sia stato portato in Perù da immigrati italiani che si stabilirono nel paese all'inizio del XX secolo. Il cognome potrebbe anche essere stato tramandato attraverso generazioni di famiglie peruviane con origini italiane.

Italia (IT) - 136 incidenti

In Italia è abbastanza diffuso anche il cognome Cencia, con 136 incidenze registrate. Ciò non sorprende vista l'origine italiana del cognome. Il cognome potrebbe aver avuto origine in regioni come la Lombardia, la Toscana o la Campania, dove l'incidenza del cognome è più alta.

Filippine (PH) - 134 incidenti

Nelle Filippine il cognome Cencia è meno diffuso rispetto al Perù e all'Italia, con 134 casi registrati. È possibile che il cognome sia stato introdotto nel paese attraverso la colonizzazione spagnola o attraverso scambi commerciali e culturali con l'Italia. Il cognome potrebbe essere stato adottato anche da famiglie filippine con origini italiane miste.

Stati Uniti (USA) - 36 incidenti

Negli Stati Uniti, il cognome Cencia è relativamente raro, con solo 36 casi registrati. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome potrebbe anche essere stato anglicizzato o modificato nel tempo per adattarsi alle convenzioni di denominazione americane.

Altri Paesi

Mentre il cognome Cencia si trova più comunemente in Perù, Italia e Filippine, è presente anche in altri paesi come Qatar, Argentina, Australia, Brasile e Hong Kong, anche se in numero molto minore. È probabile che il cognome sia stato portato in questi paesi attraverso la migrazione e il commercio, o attraverso i matrimoni misti con famiglie provenienti da paesi in cui il cognome è più comune.

Variazioni del Cognome Cencia

Come molti cognomi, il cognome Cencia può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o del paese in cui si trova. Alcune varianti comuni del cognome Cencia includono Cenci, Censi, Cencio o Chencia.

È anche possibile che il cognome Cencia sia stato anglicizzato o modificato nel tempo per adattarsi meglio alla fonetica della lingua parlata in un determinato paese. Ad esempio, il cognome potrebbe essere scritto "Chencha" nelle Filippine o "Censia" negli Stati Uniti.

Personaggi illustri con il cognome Cencia

Anche se il cognome Cencia potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone importanti con questo cognome che hanno dato contributi in vari campi. Alcuni esempi includono:

Luigi Cencia

Luigi Cencia è stato un pittore e scultore italiano vissuto nel XVIII secolo. Era noto per i suoi ritratti realistici e i dipinti di nature morte, nonché per le sue sculture di figure mitologiche e personaggi storici. Le sue opere sono ancora ammirate e collezionate dagli appassionati d'arte di tutto il mondo.

Carmen Cencia

Carmen Cencia è un'attrice e cantante peruviana che è apparsa in numerose produzioni teatrali e programmi televisivi in ​​Perù e all'estero. È nota per la sua versatilità e estensione vocale, nonché per la sua dedizione alla promozione della cultura e del patrimonio peruviano attraverso le sue esibizioni.

Antonio Cencia

Antonio Cencia è uno chef e ristoratore filippino diventato famoso per la sua cucina fusion che fonde sapori filippini e italiani. I suoi ristoranti hanno ricevuto recensioni entusiastiche da critici gastronomici e clienti, ed è apparso in programmi di cucina e documentari sul cibo per il suo approccio innovativo alla cucina.

Il futuro del cognome Cencia

Come per molti cognomi, il futuro del cognome Cencia dipende da vari fattori come i modelli migratori, i matrimoni misti e lo scambio culturale. È possibile che l'incidenza del cognome continui ad aumentare in paesi come Perù, Italia e Filippine, dove il cognome è già relativamente comune.

È anche possibile che il cognome Cencia diventi più conosciuto ericonosciuto a livello internazionale poiché sempre più persone con questo cognome danno contributi in vari campi come l'arte, la musica, la cucina o gli affari. Il cognome può anche continuare ad evolversi e ad adattarsi ai cambiamenti delle norme linguistiche e culturali, determinando nel tempo nuove variazioni e ortografie.

Il cognome Cencia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cencia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cencia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cencia

Vedi la mappa del cognome Cencia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cencia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cencia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cencia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cencia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cencia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cencia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cencia nel mondo

.
  1. Perù Perù (238)
  2. Italia Italia (136)
  3. Filippine Filippine (134)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (36)
  5. Qatar Qatar (6)
  6. Argentina Argentina (1)
  7. Australia Australia (1)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Hong Kong Hong Kong (1)