Cognome Cenoz

La storia e la distribuzione del cognome Cenoz

Il cognome Cenoz è un cognome unico e distintivo che ha una ricca storia e un'affascinante distribuzione in vari paesi del mondo. In questo ampio articolo, approfondiremo le origini, il significato e la prevalenza del cognome Cenoz, esplorandone il significato e l'eredità tra le diverse popolazioni.

Origini e significato del cognome Cenoz

Il cognome Cenoz ha origini basche, derivanti dalla parola basca "zenoz", che significa "acero". Il popolo basco è un gruppo etnico indigeno che abita nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna e nel sud-ovest della Francia.

La lingua basca, Euskara, è una delle lingue più antiche e uniche in Europa, senza collegamenti chiari con nessun'altra lingua conosciuta. Di conseguenza, i cognomi baschi spesso riflettono il patrimonio culturale e linguistico del popolo basco.

Si ritiene che il cognome Cenoz abbia origine come cognome topografico, indicante una persona che viveva nei pressi o all'interno di un boschetto di aceri. Nei tempi antichi, i cognomi spesso derivavano dall'occupazione, dalla posizione o dalle caratteristiche fisiche di una persona, fornendo informazioni preziose sulla storia familiare e sulle radici ancestrali.

Distribuzione del cognome Cenoz

Il cognome Cenoz è relativamente raro, con una distribuzione limitata nei diversi paesi. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Cenoz è più alta in Argentina, con un'incidenza segnalata di 347 individui che portano il cognome. Ciò suggerisce una forte presenza del cognome Cenoz tra la popolazione argentina.

In Spagna è prevalente anche il cognome Cenoz, con un'incidenza di 260 individui che portano il cognome. Ciò indica una rappresentanza significativa del cognome Cenoz all'interno della popolazione spagnola, in particolare nelle regioni con storica influenza basca.

Altri paesi in cui si trova il cognome Cenoz includono Uruguay (incidenza di 106), Messico (incidenza di 74) e Stati Uniti (incidenza di 63). Queste cifre riflettono la portata globale del cognome Cenoz, dimostrando la sua presenza in diversi contesti culturali e linguistici.

Inoltre, il cognome Cenoz è presente in paesi come il Sud Africa (incidenza di 21), Filippine (incidenza di 18), Paraguay (incidenza di 13) e Svizzera (incidenza di 6). Anche se meno comune in questi paesi, il cognome Cenoz dimostra la sua dispersione globale e la sua eredità duratura.

Inoltre, il cognome Cenoz è stato documentato in paesi come Venezuela (incidenza di 4), Taiwan (incidenza di 2), Brasile (incidenza di 1), Canada (incidenza di 1) e Paesi Bassi (incidenza di 1 ). Questi risultati evidenziano la diversità internazionale e la rappresentazione multiculturale del cognome Cenoz.

Significato ed eredità del cognome Cenoz

Il cognome Cenoz porta con sé un senso di eredità, identità e connessione con la tradizione culturale basca. Essendo un cognome di origine basca, Cenoz funge da collegamento con la ricca storia e il patrimonio del popolo basco, preservandone la lingua, i costumi e i valori attraverso le generazioni.

Le persone che portano il cognome Cenoz ereditano un'eredità di resilienza, forza e orgoglio culturale, abbracciando le loro radici basche e celebrando la loro eredità unica. La prevalenza del cognome Cenoz in diversi paesi sottolinea l'eredità duratura e l'impatto globale del popolo basco e del suo contributo culturale.

Nel complesso, il cognome Cenoz rappresenta un potente simbolo di diversità, unità e patrimonio culturale, trascendendo confini e confini per connettere individui di diverse nazioni e comunità. Attraverso lo studio e l'esplorazione di cognomi come Cenoz, otteniamo un apprezzamento più profondo per il ricco arazzo della storia umana e l'eredità duratura delle tradizioni ancestrali.

Il cognome Cenoz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cenoz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cenoz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cenoz

Vedi la mappa del cognome Cenoz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cenoz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cenoz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cenoz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cenoz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cenoz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cenoz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cenoz nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (347)
  2. Spagna Spagna (260)
  3. Uruguay Uruguay (106)
  4. Messico Messico (74)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (63)
  6. Sudafrica Sudafrica (21)
  7. Filippine Filippine (18)
  8. Paraguay Paraguay (13)
  9. Svizzera Svizzera (6)
  10. Venezuela Venezuela (4)
  11. Taiwan Taiwan (2)
  12. Brasile Brasile (1)
  13. Canada Canada (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)