Cognome Cenko

L'origine del cognome Cenko

Il cognome Cenko è un cognome relativamente raro con origini in diversi paesi. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico nell'Europa orientale, in particolare in Albania e Croazia. In questi paesi, il suffisso "-enko" o "-enko" viene spesso aggiunto alla fine del nome di una persona per indicare il nome del padre. Ad esempio, il cognome Cenko potrebbe avere origine dal nome Cenko, che significa "figlio di Cenko".

Un'altra possibile origine del cognome Cenko deriva dalla parola turca "çınko", che significa "uccellino". È possibile che il cognome sia stato dato a qualcuno che aveva un legame con gli uccelli, sia per professione che per caratteristiche fisiche.

Distribuzione del cognome Cenko

Albania

Il cognome Cenko è più comune in Albania, con un'incidenza totale di 391. Ciò suggerisce che il cognome ha origini albanesi ed è stato tramandato di generazione in generazione nella regione.

Stati Uniti

Ci sono 142 casi del cognome Cenko negli Stati Uniti, indicando che il cognome è stato adottato da immigrati o discendenti di immigrati dall'Albania o da altri paesi in cui il cognome è comune.

Croazia

Anche la Croazia ha un numero significativo di occorrenze del cognome Cenko, con 134 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome abbia origini croate ed è stato tramandato di generazione in generazione nel paese.

Grecia

Con 45 occorrenze del cognome Cenko, anche la Grecia ha una presenza del cognome. È possibile che il cognome sia stato portato in Grecia da immigrati albanesi o croati.

Australia

Ci sono 20 casi del cognome Cenko in Australia, indicando che il cognome è stato adottato da immigrati o discendenti di immigrati provenienti da Albania, Croazia o altri paesi in cui il cognome è comune.

Altri Paesi

Ci sono occorrenze minori del cognome Cenko in paesi come Slovacchia, Repubblica Ceca, Brasile, Canada e Slovenia, tra gli altri. Questi casi riguardano probabilmente immigrati o discendenti di immigrati provenienti da Albania, Croazia o altri paesi in cui il cognome è comune.

Variazioni del cognome Cenko

Come molti cognomi, il cognome Cenko può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda del paese o della regione di origine. Alcune varianti del cognome Cenko possono includere Senko, Chenco, Tsenko e Tsinko.

Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome veniva tramandato di generazione in generazione o quando individui immigrati in paesi diversi hanno adattato il proprio cognome per adattarlo alla lingua o al dialetto locale.

Personaggi illustri con il cognome Cenko

Anche se il cognome Cenko potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, ci sono ancora persone importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi.

Eduard Cenko

Eduard Cenko è un rinomato artista albanese noto per i suoi dipinti e sculture astratti. Ha esposto il suo lavoro in gallerie in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Marina Cenko

Marina Cenko è una scrittrice e poetessa croata le cui opere sono state tradotte in più lingue. Ha vinto numerosi premi letterari per il suo contributo alla letteratura contemporanea.

Nikos Cenko

Nikos Cenko è uno chef greco che è apparso in numerosi programmi di cucina e ha scritto numerosi libri di cucina. È noto per il suo approccio innovativo alla cucina tradizionale greca.

Conclusione

Il cognome Cenko ha origini diverse, con radici in Albania, Croazia e forse Turchia. Si è diffuso in altri paesi attraverso l'immigrazione e presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Anche se non ampiamente riconosciuti, ci sono individui importanti con il cognome Cenko che hanno dato un contributo significativo nei campi dell'arte, della letteratura e della cucina.

Il cognome Cenko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cenko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cenko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cenko

Vedi la mappa del cognome Cenko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cenko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cenko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cenko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cenko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cenko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cenko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cenko nel mondo

.
  1. Albania Albania (391)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (142)
  3. Croazia Croazia (134)
  4. Grecia Grecia (45)
  5. Australia Australia (20)
  6. Slovacchia Slovacchia (15)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (13)
  8. Brasile Brasile (10)
  9. Canada Canada (9)
  10. Slovenia Slovenia (8)
  11. Russia Russia (4)
  12. Bielorussia Bielorussia (3)
  13. Svizzera Svizzera (2)
  14. Germania Germania (2)
  15. Indonesia Indonesia (2)