Cognome Ciancia

La Storia del Cognome Ciancia

Il cognome Ciancia è di origine italiana, con la più alta incidenza nella stessa Italia. Si ritiene che il nome abbia origine nella regione Campania, precisamente nella provincia di Salerno. Si pensa che derivi dalla parola italiana "cianciare", che significa chiacchierare o parlare eccessivamente. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originali del cognome fossero noti per essere individui loquaci o socievoli.

Italia

In Italia il cognome Ciancia è quello più diffuso, con oltre 1.200 casi registrati. È particolarmente diffuso nelle regioni meridionali del Paese, come Campania, Calabria e Sicilia. La presenza del cognome Ciancia in queste zone può essere fatta risalire a secoli fa, indicando una storia familiare di lunga data nella regione.

Argentina

L'Argentina ha la seconda maggiore incidenza del cognome Ciancia, con oltre 650 occorrenze. Ciò può essere attribuito alla significativa popolazione immigrata italiana in Argentina, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani, compresi quelli con il cognome Ciancia, cercarono opportunità per una vita migliore in Argentina, portando alla creazione di comunità italiane in tutto il paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Ciancia è presente con oltre 200 occorrenze. La maggior parte delle famiglie Ciancia negli Stati Uniti si trova in stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California. Come in Argentina, gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel portare il nome Ciancia negli Stati Uniti, dove da allora è diventato un cognome affermato.

Francia

In Francia il cognome Ciancia ha un'incidenza minore rispetto a Italia e Argentina, con circa 80 occorrenze. La presenza del nome Ciancia in Francia può essere attribuita alla migrazione italiana nel paese nei secoli XIX e XX. Molti italiani, compresi quelli con il cognome Ciancia, si stabilirono in Francia per opportunità di lavoro, portando all'integrazione della cultura e dei cognomi italiani nel paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Ciancia si trovi più comunemente in Italia, Argentina e Stati Uniti, è presente anche in altri paesi del mondo. Paesi come Svizzera, Germania, Venezuela e Regno Unito hanno incidenze minori del nome Ciancia, con un numero variabile di occorrenze. La diffusione del cognome Ciancia in questi paesi può essere attribuita alla migrazione globale delle famiglie italiane in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Fatti interessanti sul cognome Ciancia

Nel corso della storia, il cognome Ciancia è stato associato a vari individui che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Una figura notevole con il cognome Ciancia è Angelo Ciancia, un artista italiano noto per i suoi dipinti e sculture astratti. Un'altra persona di spicco con il nome Ciancia è Maria Ciancia, una giornalista e autrice italiana nota per il suo lavoro su questioni sociali.

Inoltre, il cognome Ciancia è apparso nella cultura popolare, con personaggi che portano il nome apparsi nella letteratura, nel cinema e in televisione. La presenza del cognome Ciancia nella cultura popolare dimostra il suo ampio riconoscimento e influenza nella società.

Nel complesso, il cognome Ciancia ha una ricca storia e una presenza globale, con radici in Italia e collegamenti con paesi di tutto il mondo. Attraverso le storie delle persone con il cognome Ciancia e la sua prevalenza in vari paesi, il nome continua a essere una parte significativa del patrimonio e della cultura italiana.

Il cognome Ciancia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ciancia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ciancia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ciancia

Vedi la mappa del cognome Ciancia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ciancia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ciancia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ciancia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ciancia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ciancia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ciancia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ciancia nel mondo

.
  1. Italia Italia (1211)
  2. Argentina Argentina (652)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (213)
  4. Francia Francia (81)
  5. Svizzera Svizzera (32)
  6. Germania Germania (22)
  7. Venezuela Venezuela (15)
  8. Inghilterra Inghilterra (7)
  9. Scozia Scozia (4)
  10. Spagna Spagna (3)
  11. Brasile Brasile (2)
  12. Australia Australia (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  16. Russia Russia (1)
  17. San Marino San Marino (1)