Cognome Chanza

Le origini del cognome Chanza

Il cognome Chanza è un cognome unico e interessante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine nel paese africano del Malawi, dove è un cognome relativamente comune. Il significato del cognome Chanza non è noto con certezza, ma si pensa sia di origine bantu.

Ci sono diverse teorie sull'origine del cognome Chanza. Alcuni credono che possa avere origine dalla parola bantu “chanza”, che significa “trama” o “pianificare”. Ciò potrebbe suggerire che il cognome sia stato dato a qualcuno noto per il suo pensiero strategico o i suoi intrighi intelligenti.

Un'altra teoria è che il cognome Chanza potrebbe aver avuto origine da un toponimo del Malawi. C'è una regione nel Malawi chiamata Chanza, ed è possibile che il cognome derivi da questa località. Questa teoria è supportata dal fatto che in molte culture i cognomi spesso derivano da nomi di luoghi.

Popolarità e distribuzione del cognome Chanza

Il cognome Chanza si trova più comunemente in Malawi, dove è un cognome relativamente comune. Secondo i dati del governo del Malawi, nel Paese ci sono circa 10.939 persone con il cognome Chanza. Questo lo rende uno dei cognomi più diffusi in Malawi.

Al di fuori del Malawi, il cognome Chanza si trova anche in molti altri paesi africani. Nello Zimbabwe, ad esempio, ci sono circa 558 persone con il cognome Chanza. In Zambia il cognome è meno comune, con solo 370 persone che portano questo nome.

È interessante notare che il cognome Chanza si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Spagna ci sono 293 persone con il cognome Chanza, mentre in Sud Africa ce ne sono 207. Negli Stati Uniti ci sono 98 persone con il cognome Chanza, a dimostrazione della sua portata globale.

Individui notevoli con il cognome Chanza

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Chanza. Uno di questi individui è il dottor John Chanza, un eminente politico e accademico del Malawi. Il dottor Chanza è stato membro del Parlamento del Malawi ed era noto per il suo lavoro nella riforma dell'istruzione.

Un altro personaggio notevole con il cognome Chanza è Maria Chanza, una celebre artista dello Zimbabwe. Maria Chanza è nota per i suoi dipinti vivaci e colorati, che spesso raffigurano scene della vita quotidiana nello Zimbabwe.

Oltre a questi individui, ci sono numerosi altri Chanza che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Il cognome Chanza è vario e ha prodotto individui in una vasta gamma di professioni, tra cui politica, arte, istruzione e altro ancora.

Conclusione

Il cognome Chanza è un cognome unico e affascinante con una ricca storia. Si trova più comunemente in Malawi, dove è un cognome relativamente comune, ma si è diffuso anche in altre parti dell'Africa e del mondo. Personaggi illustri con il cognome Chanza hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi, ampliando ulteriormente l'eredità di questo intrigante cognome.

Il cognome Chanza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Chanza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Chanza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Chanza

Vedi la mappa del cognome Chanza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Chanza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Chanza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Chanza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Chanza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Chanza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Chanza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Chanza nel mondo

.
  1. Malawi Malawi (10939)
  2. Zimbabwe Zimbabwe (558)
  3. Zambia Zambia (370)
  4. Spagna Spagna (293)
  5. Sudafrica Sudafrica (207)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (98)
  7. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (68)
  8. Indonesia Indonesia (16)
  9. Argentina Argentina (9)
  10. Inghilterra Inghilterra (7)
  11. Canada Canada (5)
  12. Tanzania Tanzania (5)
  13. Botswana Botswana (4)
  14. Kenya Kenya (4)
  15. Islanda Islanda (2)
  16. Germania Germania (1)
  17. Ecuador Ecuador (1)
  18. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  19. Russia Russia (1)
  20. Venezuela Venezuela (1)