Cognome Cerchio

Le origini del cognome Cerchio

Il cognome Cerchio ha una storia lunga e ricca che risale all'antica Italia. Si ritiene che il nome abbia origine dalla parola italiana "cerchio", che significa "cerchio" o "anello". Si pensa che il cognome possa essere stato usato per descrivere qualcuno che viveva in un'abitazione circolare o a forma di anello, o forse qualcuno che lavorava come carraio o in qualche altra occupazione legata ai cerchi o agli anelli.

Origini italiane

In Italia il cognome Cerchio è abbastanza diffuso, con una prevalenza di 476 occorrenze. Si trova più comunemente nelle regioni del Sud Italia, come Campania, Calabria e Sicilia. Il nome potrebbe aver avuto origine in queste regioni e diffondersi nel tempo in altre parti d'Italia.

I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali, quindi è possibile che il cognome Cerchio possa avere ortografie o pronunce diverse in diverse parti d'Italia. Tuttavia, il significato del nome rimane coerente tra le regioni.

Influenza americana

Il cognome Cerchio è arrivato anche negli Stati Uniti, dove lo troviamo in 238 casi. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti raggiunse il picco tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e molti italiani portarono con sé i propri cognomi nella loro nuova patria.

Quando gli immigrati italiani si stabilirono in vari stati del paese, il cognome Cerchio si diffuse sempre più. Oggi è possibile trovarlo in stati con un'ampia popolazione di italo-americani, come New York, New Jersey e California.

Connessioni argentine

In Argentina il cognome Cerchio è meno diffuso, con solo 13 occorrenze. Tuttavia, la presenza del cognome in Argentina indica un collegamento con l'immigrazione italiana in Sud America. Molti italiani cercarono opportunità in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e portarono con sé i loro cognomi.

Anche se il cognome Cerchio potrebbe non essere così diffuso in Argentina come in Italia o negli Stati Uniti, la sua presenza riflette l'influenza duratura della cultura italiana nel paese.

Raro in Inghilterra

In Inghilterra, in particolare nella regione della Grande Londra, il cognome Cerchio è estremamente raro, con una sola occorrenza registrata. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere una presenza limitata in Inghilterra rispetto ad altri paesi dove è più comune.

La rarità del cognome Cerchio in Inghilterra potrebbe essere dovuta a una minore popolazione di immigrati italiani nel paese, o potrebbe semplicemente essere che il cognome non abbia guadagnato tanta popolarità tra gli anglofoni.

L'eredità del cognome Cerchio

Nonostante i suoi diversi gradi di prevalenza nei diversi paesi, il cognome Cerchio ha lasciato un impatto duraturo su coloro che lo portano. Che si tratti di un ricordo del patrimonio italiano, di un legame con le radici degli immigrati o semplicemente di un nome di famiglia unico, il cognome Cerchio continua a essere tramandato di generazione in generazione in tutto il mondo.

In quanto discendenti di coloro che originariamente portavano il nome, le persone con il cognome Cerchio possono essere orgogliose della storia e del patrimonio culturale che condividono. Il nome funge da collegamento al passato e da simbolo dell'eredità duratura dei loro antenati.

Il cognome Cerchio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cerchio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cerchio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cerchio

Vedi la mappa del cognome Cerchio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cerchio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cerchio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cerchio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cerchio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cerchio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cerchio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cerchio nel mondo

.
  1. Italia Italia (476)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (238)
  3. Argentina Argentina (13)
  4. Inghilterra Inghilterra (1)