Cognome Cesnik

Le origini del cognome Cesnik

Il cognome Cesnik è di origine slava, in particolare croata, slovena e serba. Deriva dal nome professionale di un giudice o magistrato, derivante dalla parola slava "cesnik", che significa "giudice" o "sceriffo".

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Cesnik sono stati coinvolti in questioni legali e spesso hanno ricoperto posizioni di autorità nelle loro comunità. Il cognome ha radici nei Balcani, in particolare in Croazia, Slovenia e Serbia, dove ancora oggi si possono trovare individui con il cognome Cesnik.

Diffusione del cognome Cesnik

Il cognome Cesnik si è diffuso oltre le sue originarie radici slave e ora può essere trovato in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Cesnik si registra negli Stati Uniti, con 203 persone che portano questo nome. Il Brasile segue da vicino con 183 individui, mentre la Croazia ha 98 individui con il cognome Cesnik.

Il cognome Cesnik negli Stati Uniti

Con 203 individui che portano il cognome Cesnik, gli Stati Uniti hanno una delle più alte concentrazioni di individui con questo nome. La presenza del cognome Cesnik negli Stati Uniti può essere fatta risalire ai modelli di immigrazione dalla Croazia e da altri paesi slavi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Molte famiglie Cesnik si stabilirono in città con grandi popolazioni di immigrati, come Chicago, Cleveland e Pittsburgh. Nel corso degli anni, il cognome si è diffuso in tutto il paese, con individui di origine croata che portano con orgoglio il nome Cesnik.

Il cognome Cesnik in Brasile

Il Brasile è un altro paese con un numero significativo di individui che portano il cognome Cesnik, con 183 individui registrati. La presenza del cognome Cesnik in Brasile può essere attribuita anche ai modelli di immigrazione dall'Europa orientale tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Molte famiglie Cesnik in Brasile hanno preservato il loro patrimonio culturale slavo, tramandando tradizioni e costumi dai loro antenati croati, sloveni o serbi. Il cognome Cesnik è una testimonianza della ricca storia di immigrazione e diversità in Brasile.

Individui notevoli con il cognome Cesnik

Nel corso degli anni diverse persone con il cognome Cesnik si sono fatte un nome in vari campi. Dal diritto e dalla politica alle arti e alle scienze, i Cesnik hanno lasciato il segno nel mondo.

1. Ivan Cesnik

Ivan Cesnik è un eminente avvocato e studioso di diritto croato noto per i suoi contributi nel campo del diritto internazionale. Cesnik ha pubblicato numerosi articoli e libri sui diritti umani, la giustizia internazionale e il diritto umanitario, guadagnandosi il riconoscimento come uno dei massimi esperti nel suo campo.

2. Ana Maria Cesnik

Ana Maria Cesnik è una celebre artista slovena nota per le sue opere innovative e stimolanti. I dipinti e le sculture di Cesnik sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e un fedele seguito di appassionati d'arte.

Conclusione

Il cognome Cesnik ha una ricca storia radicata nella cultura e nella tradizione slava. Dalle sue origini come nome professionale per un giudice o magistrato fino alla sua diffusione globale, il cognome Cesnik continua a essere una parte importante dell'arazzo culturale di vari paesi in tutto il mondo.

Il cognome Cesnik nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cesnik, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cesnik è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cesnik

Vedi la mappa del cognome Cesnik

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cesnik nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cesnik, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cesnik che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cesnik, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cesnik si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cesnik è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cesnik nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (203)
  2. Brasile Brasile (183)
  3. Croazia Croazia (98)
  4. Slovenia Slovenia (44)
  5. Canada Canada (33)
  6. Austria Austria (28)
  7. Argentina Argentina (26)
  8. Australia Australia (23)
  9. Serbia Serbia (17)
  10. Belgio Belgio (14)
  11. Italia Italia (9)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  13. Germania Germania (3)
  14. Perù Perù (2)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Kirghizistan Kirghizistan (1)