Cognome Cevolin

Cognome 'Cevolin'

Il cognome "Cevolin" è un cognome italiano unico e intrigante che ha radici sia in Italia che in Brasile. Con un tasso di incidenza di 34 in Italia e solo 1 in Brasile, il cognome è relativamente raro ma ha una ricca storia che risale a molte generazioni fa.

Origini del cognome

Si ritiene che il cognome 'Cevolin' abbia avuto origine in Italia, più precisamente nel Veneto. Il nome può derivare da un nome di luogo, da un'occupazione o anche da una caratteristica personale di un antenato. I cognomi hanno spesso origini complesse e "Cevolin" non fa eccezione. È possibile che il cognome abbia avuto origine da un piccolo villaggio o città in Italia, oppure che sia stato tramandato di generazione in generazione in base a un particolare mestiere o abilità.

I cognomi italiani hanno spesso origini latine o greche e "Cevolin" può essere una variazione di una parola latina o greca. Il suffisso "-in" è comune nei cognomi italiani e spesso denota un luogo di origine o un diminutivo di un nome. Ulteriori ricerche sull'etimologia del cognome "Cevolin" potrebbero fornire preziosi spunti sulle sue origini e sui suoi significati.

Migrazione in Brasile

Sebbene il cognome "Cevolin" si trovi principalmente in Italia, è arrivato anche in Brasile. Con un tasso di incidenza di appena 1 in Brasile, il cognome è molto meno diffuso nel Paese rispetto all'Italia. Le ragioni per la migrazione di individui con il cognome "Cevolin" in Brasile sono varie e possono includere opportunità economiche, legami familiari o ragioni personali.

L'immigrazione italiana in Brasile ha una lunga storia, con ondate di immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani si stabilirono nel Brasile meridionale, in particolare negli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Il cognome "Cevolin" potrebbe essere stato portato in Brasile da questi primi immigrati italiani e ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, "Cevolin" può avere variazioni o ortografie alternative a seconda dei dialetti regionali o delle influenze storiche. Alcune varianti del cognome possono includere 'Cevolino' o 'Cevolini'. Queste variazioni potrebbero essersi verificate nel tempo quando il cognome è stato tramandato attraverso diversi rami della famiglia o quando gli individui sono emigrati in nuove regioni.

Non è raro che i cognomi abbiano più varianti, in particolare quando le famiglie si trasferiscono in nuovi paesi o regioni con lingue e convenzioni di denominazione diverse. Le variazioni del cognome "Cevolin" possono fornire indizi sulla storia e sui modelli migratori della famiglia nel corso degli anni.

Distribuzione moderna

Oggi, individui con il cognome "Cevolin" si possono trovare in Italia e Brasile, così come in altre parti del mondo dove si sono stabiliti immigrati italiani. Il cognome potrebbe essersi diffuso in nuovi paesi attraverso la migrazione, il matrimonio o altri fattori, portando a una distribuzione diversificata e diffusa di individui con questo nome.

La ricerca genealogica e il test del DNA possono aiutare le persone con il cognome "Cevolin" a tracciare la loro storia familiare e i collegamenti con altri rami della famiglia. Studiando la distribuzione del cognome e le sue variazioni, gli individui possono acquisire informazioni sulle proprie radici ancestrali ed eventualmente entrare in contatto con parenti scomparsi da tempo in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome "Cevolin" è un cognome italiano affascinante e unico con radici sia in Italia che in Brasile. Con un tasso di incidenza di 34 in Italia e solo 1 in Brasile, il cognome è relativamente raro ma ha una ricca storia che abbraccia generazioni. Esplorando le origini, i modelli migratori, le variazioni e la distribuzione moderna del cognome, gli individui possono acquisire una comprensione più profonda della propria storia familiare e dei collegamenti con altri rami della famiglia.

Il cognome Cevolin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cevolin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cevolin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cevolin

Vedi la mappa del cognome Cevolin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cevolin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cevolin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cevolin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cevolin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cevolin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cevolin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cevolin nel mondo

.
  1. Italia Italia (34)
  2. Brasile Brasile (1)