Cognome Cheillada

Introduzione

Lo studio dei cognomi, noto anche come etimologia dei cognomi, è un campo affascinante che approfondisce la storia e le origini dei cognomi. Un cognome che ha suscitato l'interesse di ricercatori e genealogisti è il cognome "Cheillada". Questo cognome ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo.

Spagna

In Spagna, il cognome "Cheillada" ha un tasso di incidenza di 18. Ciò indica che è un cognome relativamente comune nel paese. Le origini del cognome in Spagna possono essere fatte risalire alla regione della Galizia, che si trova nel nord-ovest del paese. Si ritiene che il cognome derivi dalla parola galiziana "cheillada", che significa "ammucchiato" o "tumulo". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un nome descrittivo per qualcuno che viveva vicino a un tumulo o una collina.

Galizia

In Galizia, il cognome "Cheillada" si trova più comunemente nelle province di A Coruña e Lugo. Queste regioni hanno una forte influenza celtica, che potrebbe aver influenzato lo sviluppo del cognome. È possibile che il cognome abbia radici celtiche, poiché i Celti erano conosciuti per le loro fortezze collinari e gli insediamenti su colline.

Migrazione

Nel corso dei secoli, molti individui con il cognome "Cheillada" emigrarono dalla Spagna in altre parti del mondo. Ciò ha portato il cognome a essere trovato in paesi come Venezuela, Stati Uniti e Svezia.

Venezuela

In Venezuela, il cognome "Cheillada" ha un tasso di incidenza di 16. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente comune nel paese. La presenza del cognome in Venezuela può essere attribuita alla colonizzazione e all'immigrazione spagnola. Molti spagnoli si stabilirono in Venezuela durante il periodo coloniale, portando con sé i loro cognomi.

Influenza coloniale

Il cognome "Cheillada" potrebbe essere stato introdotto in Venezuela durante l'era coloniale. I colonizzatori spagnoli spesso concedevano terre ai coloni, molti dei quali stabilirono grandi proprietà. È possibile che il cognome fosse originariamente associato a una di queste concessioni fondiarie, diventando un cognome importante nella regione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Cheillada" ha un tasso di incidenza inferiore a 3. Ciò suggerisce che il cognome è meno comune nel paese rispetto a Spagna e Venezuela. Tuttavia, ci sono ancora persone con il cognome "Cheillada" che vivono negli Stati Uniti.

Immigrazione

La presenza del cognome "Cheillada" negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione. Molti immigrati spagnoli si stabilirono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità. È probabile che alcuni individui con il cognome "Cheillada" siano arrivati ​​negli Stati Uniti durante queste ondate di immigrazione.

Svezia

In Svezia, il cognome "Cheillada" ha un tasso di incidenza basso pari a 1. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente raro nel paese. La presenza del cognome in Svezia potrebbe essere dovuta alla migrazione individuale piuttosto che all'immigrazione su larga scala.

Migrazione individuale

È possibile che un individuo o un piccolo gruppo di individui con il cognome "Cheillada" siano emigrati in Svezia per vari motivi. Questi individui potrebbero essere alla ricerca di nuove opportunità o in fuga dai disordini politici nel loro paese d’origine. Indipendentemente dai motivi della loro migrazione, portarono con sé in Svezia il cognome "Cheillada".

Conclusione

Anche se il cognome "Cheillada" potrebbe non essere noto come altri cognomi, ha una ricca storia e può essere trovato in vari paesi in tutto il mondo. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in Venezuela, Stati Uniti e Svezia, il cognome "Cheillada" ha lasciato il segno in diverse culture e società. Ulteriori ricerche sulle origini e sui modelli migratori del cognome potrebbero far luce sulla sua affascinante storia.

Il cognome Cheillada nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cheillada, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cheillada è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cheillada

Vedi la mappa del cognome Cheillada

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cheillada nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cheillada, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cheillada che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cheillada, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cheillada si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cheillada è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cheillada nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (18)
  2. Venezuela Venezuela (16)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  4. Svezia Svezia (1)