Cognome Cicarelli

Cicarelli: storia di un cognome unico

Il cognome Cicarelli è un cognome raro ed unico che può essere fatto risalire a diversi paesi e regioni del mondo. Con un'incidenza totale di 612 in Argentina, 482 in Brasile, 195 negli Stati Uniti e 100 in Italia, il cognome Cicarelli ha una ricca storia e profonde radici in varie culture.

Origini del Cognome Cicarelli

Si ritiene che le origini del cognome Cicarelli siano italiane, in quanto la più alta incidenza del cognome si riscontra in Italia. Si pensa che il nome derivi dalla parola italiana "cicarella", che significa un piccolo tipo di verme o insetto. Questo legame con la natura e l'ambiente suggerisce che il cognome Cicarelli potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno che aveva un legame con la terra o lavorava come agricoltore.

Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi e regioni, come Argentina, Brasile e Stati Uniti, dove ha assunto significati e interpretazioni diverse. In Brasile, ad esempio, il cognome Cicarelli è spesso associato a una famiglia di immigrati italiani che si stabilirono nel Paese e si affermarono in vari settori e professioni.

Nel corso della storia, il cognome Cicarelli si è evoluto e adattato alle culture e alle lingue dei paesi in cui è stato presente. Ciò ha portato a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, nonché a diverse interpretazioni del significato e del significato del nome.

Famiglie Cicarelli nel mondo

In Argentina, il cognome Cicarelli si trova più comunemente nelle regioni di Buenos Aires e Santa Fe, dove molti immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati hanno portato con sé la loro cultura, tradizioni e lingua, il che ha contribuito a preservare il nome Cicarelli e il suo significato all'interno della società argentina.

Allo stesso modo, in Brasile, il cognome Cicarelli è prevalente negli stati di San Paolo, Rio de Janeiro e Minas Gerais, dove anche l'immigrazione italiana è stata significativa nello stesso periodo. Le famiglie Cicarelli in Brasile sono state in grado di mantenere la loro eredità e identità italiana, integrandosi anche nella società diversificata e multiculturale del Paese.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Cicarelli è meno comune, con solo 195 casi segnalati. Tuttavia, la presenza del cognome negli Stati Uniti evidenzia la natura globale della migrazione e l’interconnessione di culture e popoli di tutto il mondo. Le famiglie Cicarelli negli Stati Uniti hanno abbracciato la loro eredità italiana e hanno contribuito alla diversità e alla ricchezza della società americana.

L'eredità del cognome Cicarelli

Nonostante la sua rarità, il cognome Cicarelli porta con sé un senso di storia, tradizione e significato culturale tramandato di generazione in generazione. I discendenti delle famiglie originarie Cicarelli hanno continuato a preservare la propria eredità e identità, abbracciando al tempo stesso il mondo moderno e tutte le sue opportunità e sfide.

Che sia in Argentina, Brasile, Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome Cicarelli, l'eredità di questo nome unico sopravvive nelle storie, nelle tradizioni e nei ricordi delle famiglie che lo portano. Serve a ricordare i viaggi e le lotte delle generazioni passate, nonché un simbolo di resilienza, forza e unità.

Mentre il mondo continua ad evolversi e cambiare, il cognome Cicarelli rimarrà una testimonianza del potere duraturo della famiglia, della tradizione e del patrimonio. Continuerà a connettere le persone oltre i confini e le generazioni, collegando il passato con il presente e il futuro e ricordandoci l'importanza delle nostre origini e della nostra comune umanità.

Il cognome Cicarelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cicarelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cicarelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cicarelli

Vedi la mappa del cognome Cicarelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cicarelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cicarelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cicarelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cicarelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cicarelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cicarelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cicarelli nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (612)
  2. Brasile Brasile (482)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (195)
  4. Italia Italia (100)
  5. Cile Cile (98)
  6. Croazia Croazia (48)
  7. Belgio Belgio (3)
  8. Francia Francia (3)
  9. Venezuela Venezuela (3)
  10. Canada Canada (2)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Ecuador Ecuador (1)
  14. Norvegia Norvegia (1)
  15. Perù Perù (1)