Il cognome Ciciarelli è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, si è diffuso anche in altri paesi come Stati Uniti, Canada, Argentina, Francia, Brasile, Inghilterra e Russia. Ognuno di questi paesi presenta un diverso livello di incidenza del cognome, indicando il diverso grado di presenza della famiglia Ciciarelli in ciascuna regione.
Il cognome Ciciarelli è di origine italiana e si pensa sia un patronimico derivato dal nome proprio Cicia, che era un diminutivo del nome Francesco. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per identificare i discendenti di un uomo di nome Francesco o Cicia. Il suffisso -elli è una comune desinenza patronimica italiana, che indica "figlio di", avvalorando ulteriormente questa teoria.
Il nome Ciciarelli potrebbe derivare anche da un toponimo, poiché molti cognomi in Italia derivano da nomi di città, paesi o regioni. Purtroppo l'origine specifica ed il significato del cognome Ciciarelli rimangono incerti, come spesso accade per i cognomi che hanno radici antiche.
In Italia il cognome Ciciarelli è quello più diffuso, con un'incidenza di 275. Ciò fa pensare che la famiglia Ciciarelli abbia una lunga storia e profonde radici nel paese. Il nome potrebbe aver avuto origine in una regione specifica dell'Italia e da lì diffondersi in altre parti del paese e infine in altri paesi del mondo.
Il cognome Ciciarelli è arrivato anche negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 200 unità. Ciò indica che esiste una presenza significativa di individui con il cognome Ciciarelli nel Paese. È probabile che gli immigrati italiani abbiano introdotto il nome negli Stati Uniti, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione.
In Canada il cognome Ciciarelli ha un'incidenza di 36, indicando una presenza minore ma pur sempre notevole di individui con questo nome nel Paese. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato il cognome in Canada, dove si è affermato nella comunità italo-canadese.
Il cognome Ciciarelli si trova anche in Argentina, con un'incidenza di 15. Ciò suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti in Argentina e aver introdotto il nome nel paese. Da allora il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, contribuendo alla sua prevalenza in Argentina.
In Francia il cognome Ciciarelli ha un'incidenza di 12, indicando una modesta presenza di individui con questo nome nel Paese. È probabile che gli immigrati italiani abbiano introdotto il cognome in Francia, dove da allora si è affermato in alcune comunità.
Il cognome Ciciarelli è meno comune in Brasile, con un'incidenza di 5. Ciò suggerisce che nel Paese esiste un numero minore di individui con questo nome. È possibile che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Brasile, dove è stato mantenuto tra i loro discendenti.
In Inghilterra, più precisamente nella regione della Gran Bretagna (Inghilterra), il cognome Ciciarelli ha un'incidenza di 2. Ciò indica che sono pochi gli individui con questo nome in questa regione. La presenza del cognome in Inghilterra può essere attribuita agli immigrati italiani che vi si stabilirono e tramandarono il nome attraverso le loro famiglie.
In Russia il cognome Ciciarelli è il meno diffuso, con un'incidenza pari a 1. Ciò suggerisce che nel Paese siano pochissimi gli individui con questo nome. È possibile che gli immigrati italiani abbiano introdotto il cognome in Russia, dove non è stato adottato così ampiamente come in altri paesi.
Nel complesso, il cognome Ciciarelli ha una distribuzione diversificata nel mondo, con livelli di incidenza diversi nei diversi paesi. Le sue origini in Italia e la successiva diffusione in altre nazioni riflettono il movimento delle persone e l'interconnettività di culture diverse. La presenza del cognome in paesi come Stati Uniti, Canada, Argentina, Francia, Brasile, Inghilterra e Russia evidenzia la portata globale della famiglia Ciciarelli e l'eredità duratura del loro nome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ciciarelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ciciarelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ciciarelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ciciarelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ciciarelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ciciarelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ciciarelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ciciarelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Ciciarelli
Altre lingue