Cognome Civano

Il cognome Civano ha una storia interessante e si trova prevalentemente in Italia, Argentina, Uruguay, Stati Uniti e Danimarca. Esploriamo le origini e il significato del cognome in ciascuno di questi paesi.

Italia

In Italia Civano è un cognome relativamente diffuso con una prevalenza del 70%. Si ritiene che il nome abbia origine nella regione Calabria, precisamente nella provincia di Reggio Calabria. Le radici del cognome possono essere fatte risalire alla parola latina "civis", che significa cittadino. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno che possedeva la cittadinanza in una particolare città.

Nel corso dei secoli la famiglia Civano si diffuse in varie parti d'Italia, tra cui Sicilia e Campania. Alcuni rami della famiglia potrebbero essere addirittura emigrati in altri paesi, contribuendo alla presenza del cognome anche in regioni esterne all'Italia.

Argentina

In Argentina Civano è un cognome meno diffuso rispetto all'Italia, con un'incidenza del 19%. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati cercarono migliori prospettive e opportunità economiche in Argentina, portando alla creazione di comunità italiane in città come Buenos Aires e Rosario.

Molte famiglie Civano in Argentina hanno preservato la loro eredità italiana attraverso le tradizioni, la lingua e la cucina. Il cognome funge da collegamento alle loro radici ancestrali, collegandoli alla loro eredità italiana nonostante siano a migliaia di chilometri dalla loro terra natale.

Uruguay

In Uruguay, Civano ha un'incidenza dell'11%, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. Similmente all'Argentina, la presenza del cognome in Uruguay può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di migliori opportunità. Questi immigrati hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale dell'Uruguay, contribuendo alla sua diversificata popolazione.

Oggi molte famiglie uruguaiane con il cognome Civano sono orgogliose della loro eredità italiana e la celebrano attraverso vari eventi e attività culturali. Il cognome ricorda il viaggio dei loro antenati verso una nuova terra e la resilienza che hanno dimostrato iniziando una nuova vita in Uruguay.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti Civano è un cognome raro con un'incidenza del 2%. La presenza del cognome nel paese può essere fatta risalire agli immigrati italiani arrivati ​​negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono in città come New York, Chicago e Boston, in cerca di opportunità di lavoro e di una vita migliore per le loro famiglie.

Sebbene il cognome possa essere meno comune negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi, molte famiglie americane con il cognome Civano hanno mantenuto forti legami con la loro eredità italiana. Tramandano tradizioni, ricette e storie di famiglia di generazione in generazione, garantendo che la loro eredità culturale rimanga viva e fiorente.

Danimarca

In Danimarca Civano è un cognome raro con un'incidenza dell'1%. La presenza del cognome in Danimarca può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel Paese per vari motivi, come lavoro o istruzione. Questi immigrati potrebbero aver scelto di stabilirsi in Danimarca in modo permanente o temporaneo, contribuendo alla diversità della popolazione del paese.

Nonostante sia un cognome raro in Danimarca, la famiglia Civano potrebbe aver stabilito forti radici nel paese e essersi integrata nella società danese. Potrebbero aver adottato usi e costumi locali preservando allo stesso tempo il loro patrimonio italiano attraverso eventi e incontri culturali.

Nel complesso, il cognome Civano ha una ricca storia ed è associato al patrimonio italiano in vari paesi del mondo. Sia in Italia, Argentina, Uruguay, Stati Uniti o Danimarca, la famiglia Civano ha dato un contributo prezioso al tessuto culturale di ogni paese, lasciando un'eredità duratura che le generazioni future potranno custodire e apprezzare.

Il cognome Civano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Civano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Civano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Civano

Vedi la mappa del cognome Civano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Civano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Civano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Civano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Civano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Civano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Civano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Civano nel mondo

.
  1. Italia Italia (70)
  2. Argentina Argentina (19)
  3. Uruguay Uruguay (11)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  5. Danimarca Danimarca (1)