Il cognome Clipsham è di origine inglese e può essere fatto risalire all'antica cultura anglosassone. Il nome deriva dal villaggio di Clipsham nel Rutland, in Inghilterra. Il villaggio stesso prende il nome dalle parole in inglese antico "clippe" che significa "fessura" o "gola" e "ham" che significa "fattoria" o "villaggio".
La prima istanza documentata del cognome Clipsham risale al XIII secolo nel Lincolnshire, in Inghilterra. Nel corso dei secoli, il nome si diffuse in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese come Canada, Stati Uniti, Australia e Sud Africa. Il cognome è presente anche in Scozia e Galles.
In Inghilterra, il cognome Clipsham ha la più alta incidenza, con 251 individui che portano questo nome secondo dati recenti. Il nome è particolarmente concentrato nella regione delle East Midlands, con un legame storico con il villaggio di Clipsham nel Rutland. In Scozia e Galles, l'incidenza del cognome è molto più bassa, con solo poche persone che portano quel nome in ciascun paese.
Il cognome Clipsham si trova anche in Canada, con un'incidenza di 107 individui che portano il nome. Molti di questi individui discendono da immigrati inglesi che si stabilirono in Canada nel XIX e XX secolo. Il nome ha mantenuto le sue radici inglesi e la sua eredità tra le famiglie canadesi.
Negli Stati Uniti il cognome Clipsham ha una presenza minore rispetto al Canada e al Regno Unito, con solo 64 individui che portano questo nome. Nonostante i numeri più piccoli, il nome ha continuato a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie americane, preservando la sua storia e le sue origini uniche.
Con un'incidenza di 28 individui, il cognome Clipsham è meno comune in Australia rispetto ad altri paesi di lingua inglese. Tuttavia, il nome ha ancora trovato la sua strada nel continente, probabilmente attraverso gli immigrati inglesi che si stabilirono in Australia nel corso degli anni. Il nome mantiene il suo significato tra le famiglie australiane con origini Clipsham.
In Sud Africa, il cognome Clipsham ha una presenza minima, con solo 5 persone che portano il nome. Le origini del cognome in Sud Africa sono probabilmente legate alla storia coloniale britannica e alla migrazione dei coloni inglesi nella regione. Nonostante i numeri più piccoli, il nome ha un posto nel variegato arazzo dei cognomi sudafricani.
Sebbene il cognome Clipsham sia principalmente di origine inglese, c'è una minore incidenza del nome in Germania, con 1 individuo che porta questo nome. La presenza del cognome in Germania può essere il risultato di legami storici tra Inghilterra e Germania o della migrazione di individui con il cognome nel paese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Clipsham, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Clipsham è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Clipsham nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Clipsham, per ottenere le informazioni precise di tutti i Clipsham che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Clipsham, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Clipsham si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Clipsham è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.