Cognome Cocci

Le origini del cognome Cocci

Il cognome Cocci ha una lunga storia e si ritiene abbia avuto origine in Italia. Deriva dalla parola italiana "coccio", che significa "coccio" o "frammento di un vaso di terracotta". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che lavorava come vasaio o che viveva vicino a un laboratorio di ceramica. Il cognome probabilmente si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Influenza italiana

Non sorprende che il cognome Cocci sia quello più diffuso in Italia, con oltre 2.000 casi del cognome registrati nel paese. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella cultura e nella storia italiana. Le famiglie con il cognome Cocci possono avere antenati che furono membri di spicco della società italiana o che ricoprirono ruoli importanti nelle comunità locali.

Variazioni regionali

Sebbene il cognome Cocci sia più comunemente associato all'Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti e in Sud Africa, ci sono un numero simile di individui con il cognome Cocci, suggerendo che gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il nome quando si stabilirono in questi paesi. In Brasile e Argentina il cognome Cocci è meno diffuso, ma comunque presente in numero significativo. Le variazioni nell'incidenza del cognome nei diversi paesi possono riflettere modelli di migrazione e insediamento nel tempo.

Distribuzione globale

Fuori dall'Italia, il cognome Cocci si trova in numerosi altri paesi, tra cui Francia, Australia, Indonesia, Germania e Venezuela. Sebbene il cognome sia meno diffuso in questi paesi, è comunque presente, indicando che individui con il cognome Cocci hanno radicato radici in varie parti del mondo. In alcuni casi, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alle convenzioni linguistiche del paese in cui l'individuo si è stabilito.

Influenza nei paesi di lingua inglese

Nei paesi di lingua inglese come il Regno Unito e gli Stati Uniti, il cognome Cocci potrebbe essere meno diffuso che in Italia, ma è ancora presente in piccole quantità. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome in questi paesi possono riflettere diversi dialetti e influenze linguistiche. Inoltre, le persone con il cognome Cocci potrebbero essersi assimilate alle culture locali e aver adottato nuove identità nel corso del tempo.

Significato storico

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Cocci hanno probabilmente svolto ruoli importanti nelle rispettive comunità. Come artigiani o artigiani, potrebbero aver contribuito allo sviluppo culturale ed economico delle loro società. Inoltre, i membri della famiglia Cocci potrebbero essere stati coinvolti nella politica, nella religione o in altre istituzioni sociali, lasciando un impatto duraturo sulle comunità in cui vivevano.

Presenza moderna

Oggi, il cognome Cocci continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. Sebbene il cognome possa essersi evoluto nel tempo e assunto nuovi significati, rimane un simbolo di identità e orgoglio familiare per coloro che lo portano. Sia in Italia che in altre parti del mondo, il cognome Cocci porta con sé un senso di tradizione e un'eredità che trascende i confini e il tempo.

Il cognome Cocci nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cocci, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cocci è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cocci

Vedi la mappa del cognome Cocci

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cocci nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cocci, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cocci che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cocci, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cocci si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cocci è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cocci nel mondo

.
  1. Italia Italia (2138)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (231)
  3. Sudafrica Sudafrica (231)
  4. Brasile Brasile (126)
  5. Argentina Argentina (68)
  6. Francia Francia (18)
  7. Australia Australia (13)
  8. Indonesia Indonesia (13)
  9. Germania Germania (7)
  10. Norvegia Norvegia (4)
  11. Venezuela Venezuela (4)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Canada Canada (1)
  15. Svizzera Svizzera (1)
  16. Scozia Scozia (1)
  17. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  18. Messico Messico (1)
  19. Perù Perù (1)
  20. Russia Russia (1)