Il cognome Cocco è un nome affascinante che ha una ricca storia e si trova in molti paesi diversi in tutto il mondo. In questo articolo esploreremo le origini del cognome Cocco, il suo significato e la sua distribuzione nei vari paesi.
Il cognome Cocco è di origine italiana e deriva dalla parola italiana "cocco", che significa "noce di cocco". Si ritiene che il cognome Cocco fosse originariamente un soprannome dato a qualcuno che lavorava con le noci di cocco o aveva una somiglianza fisica con una noce di cocco. I soprannomi erano comunemente usati come cognomi in Italia e probabilmente il cognome Cocco ha avuto origine in questo modo.
In alternativa, il cognome Cocco potrebbe aver avuto origine come cognome topografico, dato a qualcuno che viveva vicino a un boschetto di cocco o a un luogo dove venivano coltivate noci di cocco. I cognomi topografici erano spesso basati sulle caratteristiche geografiche del territorio o sull'occupazione dell'individuo.
È anche possibile che il cognome Cocco abbia origini spagnole, poiché lo si trova in paesi come Argentina e Repubblica Dominicana. In spagnolo, "coco" può riferirsi a un fantasma o un mostro mitico, il che potrebbe aver portato all'adozione del cognome Cocco in queste regioni.
Il cognome Cocco è un nome unico e interessante con una varietà di potenziali significati. Come accennato in precedenza, in italiano "cocco" significa "noce di cocco", il che potrebbe indicare che il portatore originario del cognome era coinvolto nella coltivazione o nel commercio delle noci di cocco.
In spagnolo, "coco" può riferirsi a una creatura mitica o a un uomo nero, il che potrebbe suggerire che il cognome Cocco sia stato dato a qualcuno con una presenza misteriosa o intimidatoria. In alternativa, il significato spagnolo di "coco" potrebbe indicare che il cognome veniva utilizzato per denotare qualcuno che era intelligente o astuto.
Nel complesso, il significato del cognome Cocco può variare a seconda della sua origine e del contesto in cui è stato utilizzato. Tuttavia, è probabile che il cognome Cocco fosse originariamente un nome descrittivo o professionale che veniva dato a individui in base alle loro caratteristiche fisiche, occupazioni o anche tratti della personalità.
Il cognome Cocco è presente prevalentemente in Italia, dove ha una concentrazione significativa. Secondo i dati, in Italia ci sono 18.961 persone con il cognome Cocco, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Il cognome Cocco è diffuso soprattutto in regioni come la Sardegna, la Sicilia e la Calabria, dove vanta una lunga storia e forti legami con le comunità locali.
Negli Stati Uniti anche il cognome Cocco è relativamente comune, con 2.113 individui che portano questo nome. Probabilmente gli immigrati italiani hanno introdotto il cognome Cocco negli Stati Uniti, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione. Il cognome Cocco può essere trovato in comunità con grandi popolazioni italo-americane, in particolare in stati come New York, New Jersey e California.
Il cognome Cocco si trova in Argentina, con 1.742 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente contribuì alla presenza del cognome Cocco nel paese. Il cognome Cocco può essere trovato in regioni con significative comunità di immigrati italiani, come Buenos Aires e Santa Fe.
In Brasile è presente il cognome Cocco, con 1.657 individui con questo nome. L'immigrazione italiana in Brasile nel XIX e XX secolo ha portato il cognome Cocco nel paese, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Il cognome Cocco è più comune in stati come Rio de Janeiro, San Paolo e Rio Grande do Sul.
Il cognome Cocco si trova anche nella Repubblica Dominicana, con 1.386 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Cocco nella Repubblica Dominicana potrebbe essere messa in relazione all'immigrazione italiana nella regione dei Caraibi. Il cognome Cocco si trova in città come Santo Domingo e Santiago, dove l'influenza italiana è ancora evidente.
In Paraguay il cognome Cocco è meno diffuso, con 514 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Paraguay è stata limitata rispetto ad altri paesi del Sud America, il che potrebbe spiegare perché il cognome Cocco ha una presenza minore nel paese. Il cognome Cocco si trova molto probabilmente in aree urbane come Asunción e Ciudad del Este.
Il cognome Cocco si trova in Francia, con 464 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Francia nel XX secolo probabilmente portò nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con una significativa popolazione di immigrati italiani, come Parigi, Marsiglia e Lione.
InCanada, il cognome Cocco è presente, con 269 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Canada tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con grandi comunità italo-canadesi, come Toronto, Montreal e Vancouver.
Il cognome Cocco è meno diffuso in Portogallo, con 217 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Portogallo è stata limitata rispetto ad altri paesi europei, il che potrebbe spiegare perché il cognome Cocco ha una presenza minore nel paese. Il cognome Cocco si trova molto probabilmente nelle aree urbane come Lisbona e Porto.
In Svizzera è presente il cognome Cocco, con 121 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Svizzera nel XX secolo probabilmente portò nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in regioni con significative popolazioni di immigrati italiani, come il Ticino e Zurigo.
In Uruguay, il cognome Cocco è relativamente raro, con 112 persone che portano il nome. L'immigrazione italiana in Uruguay tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente introdusse il cognome Cocco nel paese. Il cognome Cocco può essere trovato in città con significative comunità di immigrati italiani, come Montevideo e Colonia.
Il cognome Cocco si trova in Belgio, con 98 persone che portano il nome. L'immigrazione italiana in Belgio nel XX secolo ha probabilmente contribuito alla presenza del cognome Cocco nel paese. Il cognome Cocco può essere trovato in città con una grande popolazione di immigrati italiani, come Bruxelles e Anversa.
In Messico è presente il cognome Cocco, con 96 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Messico tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente introdusse il cognome Cocco nel paese. Il cognome Cocco può essere trovato in città con significative comunità di immigrati italiani, come Città del Messico, Guadalajara e Monterrey.
Il cognome Cocco è meno comune in Australia, con 89 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Australia nel XX secolo probabilmente portò nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con grandi comunità italo-australiane, come Melbourne, Sydney e Perth.
In Germania è presente il cognome Cocco, con 85 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Germania nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con una significativa popolazione di immigrati italiani, come Berlino, Monaco e Francoforte.
Il cognome Cocco si trova in Spagna, con 67 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Spagna nel XX secolo probabilmente portò nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in regioni con una significativa popolazione di immigrati italiani, come la Catalogna, Madrid e Valencia.
Nel Regno Unito (Inghilterra), il cognome Cocco è relativamente raro, con 48 persone che portano il nome. L'immigrazione italiana in Inghilterra nel XX secolo probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con grandi comunità di immigrati italiani, come Londra, Manchester e Birmingham.
Il cognome Cocco si trova nei Paesi Bassi, con 42 persone che portano il nome. L'immigrazione italiana nei Paesi Bassi nel dopoguerra portò probabilmente nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con una significativa popolazione di immigrati italiani, come Amsterdam, Rotterdam e Utrecht.
Nel Regno Unito (Galles), il cognome Cocco è meno comune, con 32 persone che portano il nome. L'immigrazione italiana in Galles nel XX secolo probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Cardiff e Swansea.
Il cognome Cocco si trova in Cile, con 27 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Cile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha probabilmente contribuito alla presenza del cognome Cocco nel paese. Il cognome Cocco può essere trovato in città con significative comunità di immigrati italiani, come Santiago e Valparaíso.
In Venezuela è presente il cognome Cocco, con 26 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Venezuela nel XX secolo probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con significative popolazioni di immigrati italiani, come Caracas eMaracaibo.
Il cognome Cocco si trova in Irlanda, con 14 persone che portano il nome. L'immigrazione italiana in Irlanda nel dopoguerra portò probabilmente nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Dublino e Cork.
In Svezia è presente il cognome Cocco, con 7 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Svezia nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con una significativa popolazione di immigrati italiani, come Stoccolma e Göteborg.
Il cognome Cocco si trova in Cina, con 6 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Cina nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Shanghai e Pechino.
In Russia è presente il cognome Cocco, con 5 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Russia nel XX secolo probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Mosca e San Pietroburgo.
Nel Regno Unito (Scozia) è presente il cognome Cocco, con 5 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Scozia nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Glasgow ed Edimburgo.
Il cognome Cocco si trova in Marocco, con 4 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Marocco nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Casablanca e Rabat.
Il cognome Cocco è presente in Tunisia, con 4 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Tunisia nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Tunisi e Sfax.
In Sud Africa si trova il cognome Cocco, con 3 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Sud Africa nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Johannesburg e Cape Town.
In Colombia è presente il cognome Cocco, con 3 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Colombia nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Bogotá e Medellín.
Il cognome Cocco si trova in Grecia, con 3 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Grecia nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Atene e Salonicco.
Negli Emirati Arabi Uniti è presente il cognome Cocco, con 2 individui che portano il nome. La migrazione italiana negli Emirati Arabi Uniti nel 20° secolo probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Dubai e Abu Dhabi.
Il cognome Cocco si trova in Austria, con 2 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Austria nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Vienna e Salisburgo.
In Lussemburgo è presente il cognome Cocco, con 2 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Lussemburgo nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Città di Lussemburgo ed Esch-sur-Alzette.
Il cognome Cocco si trova nella Repubblica Ceca, con 2 persone che portano il nome. L'immigrazione italiana nella Repubblica Ceca nel dopoguerra probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Praga e Brno.
In Danimarca è presente il cognome Cocco, con 2 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Danimarca nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco si può trovare in città conpiccole comunità di immigrati italiani, come Copenaghen e Aarhus.
In Honduras si trova il cognome Cocco, con 2 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Honduras nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Tegucigalpa e San Pedro Sula.
In Ungheria è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana in Ungheria nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Budapest.
Nelle Isole Vergini è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana nelle Isole Vergini nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Charlotte Amalie.
In Israele è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana in Israele nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Tel Aviv e Gerusalemme.
In Iran è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana in Iran nel dopoguerra probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Teheran e Isfahan.
In Angola si trova il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana in Angola nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Luanda e Huambo.
In Giappone è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana in Giappone nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Tokyo e Osaka.
In Kazakistan è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta questo nome. L'immigrazione italiana in Kazakistan nel dopoguerra probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Astana e Almaty.
In Libano è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana in Libano nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Beirut e Tripoli.
Alle Barbados è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana alle Barbados nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Bridgetown.
In Bangladesh è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta questo nome. L'immigrazione italiana in Bangladesh nel dopoguerra probabilmente ha introdotto nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come Dhaka e Chittagong.
A Malta è presente il cognome Cocco, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana a Malta nel dopoguerra probabilmente introdusse nel paese il cognome Cocco. Il cognome Cocco può essere trovato in città con piccole comunità di immigrati italiani, come La Valletta e Birk
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cocco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cocco è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cocco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cocco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cocco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cocco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cocco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cocco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.