Il cognome Colangelo è di origine italiana, con la maggior parte delle persone con questo cognome residenti in Italia. Si ritiene che abbia origine dalla parola italiana "colore", che significa colore, o "colle", che significa collina. Il cognome potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una zona colorata o su una collina.
Con un'elevata incidenza del cognome Colangelo in Italia, è probabile che il nome abbia radici profonde nel paese. I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali e la prevalenza del nome Colangelo in alcune zone può indicare un'origine ancestrale specifica. Le famiglie con questo cognome possono avere una lunga storia in Italia, con collegamenti con determinate regioni o città.
Alcuni individui con il cognome Colangelo in Italia potrebbero avere antenati coinvolti in mestieri o industrie specifici, il che potrebbe aver influenzato l'adozione del nome. Comprendere il contesto storico delle regioni in cui il cognome è più comune può fornire informazioni sulle origini e sul significato del nome.
Mentre gli immigrati italiani si dirigevano verso gli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, anche il cognome Colangelo arrivò sulle coste americane. Considerata l'incidenza significativa del cognome negli Stati Uniti, è chiaro che molti individui di origine italiana portano il nome Colangelo in America.
Gli immigrati spesso affrontavano difficoltà nell'adattarsi a un nuovo paese e la conservazione dei loro cognomi e del loro patrimonio era importante per molte famiglie italiane. Il cognome Colangelo ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione negli Stati Uniti, mantenendo un legame con le radici italiane.
Sebbene l'Italia e gli Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Colangelo, può essere trovato anche in altri paesi del mondo. Canada, Argentina, Brasile e Australia hanno tutti un numero significativo di individui con il cognome Colangelo, indicando una diffusione globale di questo cognome italiano.
Comprendere la distribuzione del cognome Colangelo nei diversi paesi può far luce sui modelli di migrazione e insediamento tra le famiglie italiane. La presenza del nome in varie parti del mondo evidenzia l'interconnessione tra le persone e i modi in cui i cognomi possono viaggiare con gli individui mentre si spostano in nuove terre.
Il cognome Colangelo ha un significato per molti individui e famiglie che portano questo nome. Rappresenta una connessione al patrimonio italiano, un senso di identità e un collegamento alle radici ancestrali. Comprendere la storia e il significato del cognome Colangelo può fornire informazioni sulla vita di coloro che portano questo nome e sull'eredità tramandata di generazione in generazione.
Poiché i cognomi italiani continuano a essere tramandati e preservati, il nome Colangelo rimane una parte importante della storia di molte famiglie. Esplorando le origini e la diffusione del cognome, possiamo apprezzare il ricco mosaico della cultura italiana e i modi in cui i nomi trasportano le storie del passato nel presente.
Secondo i dati sull'incidenza del cognome Colangelo nei vari paesi, l'Italia ha il maggior numero di individui con questo cognome, seguita da Stati Uniti, Canada, Argentina e Brasile. I dati riflettono la distribuzione globale del cognome Colangelo e la presenza della diaspora italiana in diverse parti del mondo.
Con un totale di 9333 persone in Italia che portano il cognome Colangelo, è chiaro che questo nome ha una forte presenza nel Paese. Negli Stati Uniti, 4588 persone hanno il cognome Colangelo, evidenziando l'impatto dell'immigrazione italiana sulla società americana.
La comprensione dei dati di incidenza del cognome Colangelo può fornire informazioni sui modelli di migrazione, insediamento e scambio culturale tra le famiglie italiane. I numeri riflettono il modo in cui i nomi possono trasportare le storie di individui e famiglie oltre i confini e le generazioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colangelo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colangelo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colangelo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colangelo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colangelo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colangelo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colangelo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colangelo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Colangelo
Altre lingue