Cognome Calancea

Le origini del cognome Calancea

Il cognome Calancea è un cognome relativamente raro con le sue radici in Romania. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione storica della Moldavia, che oggi fa parte dell'odierna Romania. Si pensa che il nome derivi dalla parola rumena "calan", che significa "sella" o "collina a forma di sella".

Ci sono diverse teorie sull'origine del cognome Calancea. Alcuni credono che in origine potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno che viveva vicino o su una collina a forma di sella. Altri suggeriscono che potrebbe essere un nome dato a qualcuno che lavorava come sellaio o aveva qualche altro legame con le selle.

Indipendentemente dalle sue origini esatte, il cognome Calancea si è diffuso oltre la Romania in altre parti del mondo. È relativamente raro al di fuori della Romania, ma ci sono piccole sacche di famiglie Calancea in paesi come Moldavia, Belgio, Stati Uniti, Spagna, Svezia, Inghilterra, Francia, Italia, Canada, Irlanda del Nord, Germania, Russia, Brasile, Austria , Finlandia, Iraq, Turchia, Ucraina e Sud Africa.

Il cognome Calancea in Romania e Moldavia

In Romania il cognome Calancea è quello più diffuso, con un'incidenza significativa di 2491 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nel paese ed è probabile che abbia avuto origine lì. Nella vicina Moldavia ci sono 1641 individui con il cognome Calancea, indicando una forte presenza anche in questa regione.

La diffusione del cognome Calancea in Europa

Sebbene il cognome Calancea sia più comune in Romania e Moldavia, si è diffuso anche in altri paesi europei. In Belgio, ci sono 31 individui con il cognome Calancea, mentre in Spagna ce ne sono 23. Svezia, Inghilterra, Francia, Italia, Canada e Irlanda del Nord hanno ciascuna un piccolo numero di individui con il cognome Calancea, che va da 6 a 11. .

Questi numeri suggeriscono che il cognome Calancea ha una presenza modesta in questi paesi, probabilmente a causa dei modelli migratori o dei legami storici tra la Romania e queste regioni. I numeri relativamente bassi indicano che il cognome non è ampiamente conosciuto o riconosciuto al di fuori della Romania e della Moldavia.

La portata globale del cognome Calancea

Sebbene il cognome Calancea sia maggiormente concentrato in Romania e Moldavia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 27 individui con il cognome Calancea, indicando una presenza piccola ma notevole nel paese.

Oltre che negli Stati Uniti, il cognome Calancea si trova anche in paesi come Germania, Russia, Brasile, Austria, Finlandia, Iraq, Turchia, Ucraina e Sud Africa. In ciascuno di questi paesi, ci sono solo una manciata di individui con il cognome Calancea, a dimostrazione che si tratta di un nome relativamente raro su scala globale.

Il futuro del cognome Calancea

Come per molti cognomi, il futuro del cognome Calancea è incerto. Sebbene abbia una forte presenza in Romania e Moldavia, la sua presenza in altri paesi è relativamente piccola. La diffusione del cognome Calancea in altre parti del mondo può dipendere da fattori quali modelli migratori, matrimoni misti e influenze culturali.

Indipendentemente dal suo futuro, il cognome Calancea ha una ricca storia ed è una parte importante del patrimonio culturale della Romania e della Moldavia. Le sue origini potrebbero essere avvolte nel mistero, ma la sua presenza in questi paesi e oltre è una testimonianza dell'eredità duratura di questo cognome unico.

Il cognome Calancea nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calancea, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calancea è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calancea

Vedi la mappa del cognome Calancea

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calancea nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calancea, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calancea che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calancea, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calancea si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calancea è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calancea nel mondo

.
  1. Romania Romania (2491)
  2. Moldavia Moldavia (1641)
  3. Belgio Belgio (31)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  5. Spagna Spagna (23)
  6. Svezia Svezia (11)
  7. Inghilterra Inghilterra (9)
  8. Francia Francia (8)
  9. Italia Italia (7)
  10. Canada Canada (6)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (6)
  12. Germania Germania (4)
  13. Russia Russia (4)
  14. Brasile Brasile (3)
  15. Austria Austria (1)