Cognome Calanchini

L'origine del cognome Calanchini

Il cognome Calanchini è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in Italia. Si ritiene che il nome abbia origine nella regione Lombardia, precisamente nella provincia di Brescia. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si pensa derivi dalla parola italiana "calanca", che significa grande burrone o burrone. È possibile che il cognome sia stato originariamente dato a qualcuno che viveva vicino o lavorava in un burrone o burrone.

Le prime origini del cognome Calanchini

La prima testimonianza conosciuta del cognome Calanchini risale al XIV secolo nella regione Lombardia. Il cognome venne menzionato per la prima volta nei registri ecclesiastici e in altri documenti ufficiali, indicando che a quel tempo il nome era già consolidato all'interno della comunità. È probabile che il cognome sia stato tramandato di padre in figlio, come era consuetudine nell'Italia medievale.

Nel corso dei secoli il cognome Calanchini si diffuse in altre regioni d'Italia, in particolare nelle province settentrionali. Oggi il cognome può essere trovato in varie parti del Paese, anche se rimane relativamente raro rispetto ai cognomi italiani più comuni.

Migrazione del Cognome Calanchini

Nel XIX e XX secolo molte famiglie italiane emigrarono in altri paesi in cerca di migliori opportunità. Di conseguenza, il cognome Calanchini ora può essere trovato in diversi paesi in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Svizzera, Argentina, Australia, Francia, Messico, Brasile, Uruguay, Fiji e Inghilterra.

Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Calanchini è relativamente alta, con un tasso di incidenza di 85. Ciò indica che esiste un numero significativo di individui con il cognome Calanchini che vivono negli Stati Uniti. Il cognome è più comune negli stati con una grande popolazione di immigrati italiani, come New York, New Jersey e California.

In Italia il cognome Calanchini rimane relativamente diffuso, con un tasso di incidenza pari a 65. Il cognome è più diffuso nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Veneto, dove ha avuto origine. Famiglie italiane con il cognome Calanchini si possono trovare in città come Milano, Brescia e Verona.

Distribuzione moderna del cognome Calanchini

Oggi il cognome Calanchini è ancora relativamente raro rispetto ai cognomi italiani più comuni. Tuttavia, continua a essere tramandato di generazione in generazione, garantendo che il nome duri negli anni a venire. Il cognome è spesso associato a famiglie di origine italiana, ma può essere ritrovato anche in famiglie di altre etnie che hanno adottato il nome per vari motivi.

Nel complesso, il cognome Calanchini ha una ricca storia e un patrimonio che abbraccia secoli e continenti. Anche se potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, il nome Calanchini ha un significato speciale per coloro che lo portano. Sia in Italia che all'estero, il cognome Calanchini ricorda le radici e il patrimonio della famiglia e un legame con il passato che sarà sempre custodito.

Il cognome Calanchini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calanchini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calanchini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calanchini

Vedi la mappa del cognome Calanchini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calanchini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calanchini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calanchini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calanchini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calanchini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calanchini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calanchini nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (85)
  2. Italia Italia (65)
  3. Svizzera Svizzera (62)
  4. Argentina Argentina (39)
  5. Australia Australia (13)
  6. Francia Francia (13)
  7. Messico Messico (13)
  8. Brasile Brasile (8)
  9. Uruguay Uruguay (4)
  10. Fiji Fiji (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)