Cognome Calañas

L'origine e il significato del cognome Calañas

Il cognome Calañas è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e significato. L'origine del cognome può essere fatta risalire a diversi paesi, tra cui Filippine, Spagna e Cuba. Ogni paese ha la sua storia unica dietro il cognome, rendendolo un argomento affascinante per la ricerca sul cognome.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Calañas è relativamente comune, con un'incidenza di 294 secondo i registri dei cognomi. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dalla colonizzazione spagnola e dalla migrazione nelle Filippine. È probabile che il cognome sia stato portato nelle Filippine da coloni spagnoli o conquistadores arrivati ​​nel paese durante il XVI secolo.

Il significato del cognome Calañas nelle Filippine non è del tutto chiaro, ma si pensa che derivi dalla parola spagnola "calaña", che significa "dignità" o "onore". Ciò potrebbe suggerire che il cognome fosse dato a individui rispettati o stimati nelle loro comunità.

Oggi, individui con il cognome Calañas possono essere trovati in varie regioni delle Filippine, riflettendo la diversa storia e cultura del paese. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, preservandone il significato e la tradizione.

Spagna

In Spagna, il cognome Calañas è meno diffuso, con un'incidenza di 24 secondo i registri dei cognomi. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione andalusa della Spagna, precisamente nella provincia di Huelva. Calañas è una città di Huelva nota per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale.

Si ritiene che il significato del cognome Calañas in Spagna sia legato alla posizione geografica della città. Si ritiene che il cognome fosse originariamente utilizzato per identificare persone provenienti da Calañas o che avevano legami familiari con la città. Ciò evidenzia l'importanza dei nomi di luogo nei cognomi spagnoli e il modo in cui possono fornire indizi sugli antenati di una persona.

Le persone con il cognome Calañas in Spagna possono avere collegamenti con la città di Calañas o con le regioni circostanti. Potrebbero avere legami ancestrali con la zona o una forte affinità culturale con la regione andalusa. Il cognome serve a ricordare le loro radici e la loro eredità.

Cuba

A Cuba, il cognome Calañas è raro, con un'incidenza di 5 secondo i registri dei cognomi. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dalla colonizzazione spagnola e dalla migrazione sull'isola durante i secoli XVIII e XIX. È probabile che il cognome sia stato portato a Cuba da coloni spagnoli o immigrati in cerca di nuove opportunità.

Il significato del cognome Calañas a Cuba è simile alla sua origine in Spagna, riflettendo i legami con la regione andalusa. Si ritiene che gli individui con il cognome Calañas a Cuba possano avere legami ancestrali con la Spagna o in particolare con l'Andalusia. Il cognome funge da collegamento alla loro eredità e identità spagnola.

Nonostante la sua rarità, il cognome Calañas a Cuba rappresenta una parte piccola ma significativa della variegata popolazione del paese. Ricorda i legami storici tra Spagna e Cuba e l'influenza duratura della cultura spagnola nella società cubana.

Conclusione

Il cognome Calañas è un cognome affascinante con una ricca storia e un significato che abbraccia diversi paesi e culture. Sia nelle Filippine, in Spagna o a Cuba, il cognome Calañas porta con sé un senso di eredità e identità che collega gli individui alle loro radici. Esplorando le origini e il significato del cognome Calañas, otteniamo una comprensione più profonda del diverso insieme di cognomi e del loro ruolo nel plasmare la nostra storia condivisa.

Il cognome Calañas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calañas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calañas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calañas

Vedi la mappa del cognome Calañas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calañas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calañas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calañas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calañas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calañas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calañas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calañas nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (294)
  2. Spagna Spagna (24)
  3. Cuba Cuba (5)