Cognome Clemas

Le origini del cognome Clemas

Il cognome Clemas è di origine inglese e deriva dal nome proprio Clement. Il nome Clemente è di origine latina e significa "mite", "gentile" o "misericordioso". Era un nome popolare nell'Inghilterra medievale e, di conseguenza, il cognome Clemas ha una lunga storia nel paese.

Primi documenti del cognome Clemas

Le testimonianze del cognome Clemas possono essere fatte risalire all'Inghilterra del primo medioevo. Il cognome infatti è ricordato nel Domesday Book, un censimento dell'Inghilterra completato nel 1086 per ordine di Guglielmo il Conquistatore. Ciò indica che il cognome è in uso da più di mille anni.

Nel corso dei secoli il cognome Clemas si è diffuso in altri paesi anglofoni, come Galles, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Ha inoltre guadagnato una certa presenza in paesi come Israele, Francia, Haiti, Irlanda, Libano e Nigeria.

Variazioni del cognome Clemas

Come molti cognomi, l'ortografia di Clemas si è evoluta nel tempo. Le variazioni del cognome includono Clement, Clemence, Clemens e Clements. Queste variazioni possono essere dovute a dialetti regionali, errori di trascrizione o preferenze personali.

Nonostante le variazioni, il significato e l'origine del cognome rimangono coerenti. Deriva ancora dal nome latino Clemente e porta ancora connotazioni di gentilezza e misericordia.

Portatori notevoli del cognome Clemas

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Clemas. Uno di questi è John Clemas, un paesaggista inglese del XIX secolo noto per le sue rappresentazioni vivide e dettagliate della campagna inglese.

In tempi più recenti, la famiglia Clemas è stata coinvolta in vari campi, tra cui affari, mondo accademico e artistico. I loro contributi hanno contribuito a plasmare le loro comunità e la società in generale.

Lo stemma della famiglia Clemas

Come molti cognomi antichi, la famiglia Clemas potrebbe aver avuto uno stemma di famiglia per simboleggiare la propria identità e eredità. Lo stemma di famiglia potrebbe contenere simboli come leoni, aquile o scudi, ciascuno con il proprio significato.

Purtroppo, i dettagli esatti dello stemma della famiglia Clemas sono sconosciuti, poiché gli stemmi di famiglia venivano spesso tramandati di generazione in generazione e potrebbero essere andati perduti nel tempo. Tuttavia, l'eredità della famiglia Clemas sopravvive nei loro discendenti e nelle storie tramandate di generazione in generazione.

Distribuzione moderna del cognome Clemas

Oggi il cognome Clemas rimane relativamente raro rispetto ad altri cognomi. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Clemas è più alta in Inghilterra, in particolare nelle regioni dell'Inghilterra. Seguono Canada, Stati Uniti, Galles, Nuova Zelanda e Australia.

Sebbene il cognome Clemas possa non essere così comune come gli altri, occupa comunque un posto unico nella storia e nella cultura del mondo anglofono. I suoi collegamenti con le antiche tradizioni latine e con l'Inghilterra medievale lo rendono un cognome interessante sia per studiosi che per genealogisti.

Il cognome Clemas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Clemas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Clemas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Clemas

Vedi la mappa del cognome Clemas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Clemas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Clemas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Clemas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Clemas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Clemas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Clemas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Clemas nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (98)
  2. Canada Canada (57)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (51)
  4. Galles Galles (21)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (18)
  6. Australia Australia (12)
  7. Israele Israele (3)
  8. Francia Francia (1)
  9. Haiti Haiti (1)
  10. Irlanda Irlanda (1)
  11. Libano Libano (1)
  12. Nigeria Nigeria (1)