Cognome Clynes

La storia del cognome Clynes

Il cognome Clynes è di origine inglese, deriva dal nome medievale 'Clonne'. Si ritiene che abbia origine dalla parola inglese antico "clann", che significa "gruppo" o "famiglia". Si pensa quindi che il cognome fosse usato per denotare qualcuno che apparteneva ad una particolare famiglia o gruppo.

Le prime origini del cognome Clynes

Il primo esempio documentato del cognome Clynes risale al XIII secolo in Inghilterra. Si trovava comunemente nelle regioni settentrionali del paese, in particolare nello Yorkshire e nel Lancashire. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.

In Inghilterra, il cognome Clynes ha la più alta incidenza nelle regioni della Grande Londra, delle Midlands occidentali e della Grande Manchester. Si trova anche in quantità significative nelle contee di Cheshire, Merseyside e South Yorkshire.

Diffusione del cognome Clynes

Al di fuori dell'Inghilterra, il cognome Clynes è presente anche in molti altri paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda, Canada e Messico. Ha un'incidenza significativa negli Stati Uniti, con oltre 488 individui che portano questo cognome.

In Australia il cognome Clynes è meno diffuso, con un'incidenza totale di 146 individui. È più diffuso in Irlanda, con 110 individui che portano questo cognome. In Nuova Zelanda ci sono 30 persone con il cognome Clynes, mentre in Canada ce ne sono 26.

Varianti ortografiche del cognome Clynes

Come molti cognomi, il cognome Clynes ha subito diverse varianti ortografiche nel corso dei secoli. Alcune delle ortografie alternative comuni del cognome includono Clyne, Clyns e Clines. Queste variazioni nell'ortografia possono spesso essere attribuite a errori di trascrizione o a dialetti regionali.

Nonostante le diverse ortografie, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti. Il cognome Clynes continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la storia familiare e il patrimonio associato al nome.

Personaggi famosi con il cognome Clynes

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Clynes che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Clynes, un eminente politico britannico che fu leader del partito laburista negli anni '20.

Un'altra figura nota con il cognome Clynes è Patrick Clynes, uno scienziato e scrittore australiano autore di numerosi libri su scienza e tecnologia. Il suo lavoro è stato determinante nel far progredire la nostra comprensione del mondo naturale.

Questi individui, insieme a molti altri che portano il cognome Clynes, hanno lasciato un impatto duraturo sulle loro comunità e sul mondo in generale. I loro risultati testimoniano la resilienza e la spinta associati al nome della famiglia Clynes.

Il cognome Clynes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Clynes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Clynes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Clynes

Vedi la mappa del cognome Clynes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Clynes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Clynes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Clynes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Clynes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Clynes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Clynes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Clynes nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (529)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (488)
  3. Australia Australia (146)
  4. Irlanda Irlanda (110)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (30)
  6. Canada Canada (26)
  7. Messico Messico (13)
  8. Scozia Scozia (8)
  9. Galles Galles (4)
  10. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (2)
  11. India India (1)
  12. Jersey Jersey (1)
  13. Filippine Filippine (1)
  14. Qatar Qatar (1)
  15. Sudafrica Sudafrica (1)