Cognome Colautti

Il cognome Colautti è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi. Con un'incidenza totale di 1989 in Italia, 948 in Argentina, 308 in Francia e 228 in Canada, il cognome Colautti ha una presenza significativa in questi paesi. Approfondiamo le origini, i significati e le variazioni del cognome Colautti in ciascuno di questi paesi e altro ancora.

Origine e significato

Il cognome Colautti è di origine italiana, derivante dal nome personale "Nicola", che a sua volta deriva dal nome greco "Nicholas" che significa "vittoria del popolo". Il suffisso "-otti" è un comune suffisso patronimico italiano, che indica "figlio di". Pertanto Colautti si traduce con "figlio di Nicola" o "figlio di Nicola".

Italia (incidenze nel 1989)

In Italia, il cognome Colautti è quello più diffuso, con incidenze segnalate nel 1989. Il nome affonda le sue radici nella regione Veneto dell'Italia nord-orientale, in particolare nelle province di Treviso e Venezia. Le famiglie che portano il cognome Colautti in Italia possono far risalire la loro discendenza a queste regioni, dove il nome è stato tramandato di generazione in generazione.

Variazioni

Alcune varianti del cognome Colautti in Italia includono Colotti, Cilotti e Colotti. Queste variazioni potrebbero essere emerse nel tempo a causa di dialetti regionali e cambiamenti fonetici.

Argentina (948 incidenti)

In Argentina anche il cognome Colautti è abbastanza comune, con 948 casi segnalati. La presenza di immigrati italiani in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì probabilmente alla diffusione del nome Colautti nel paese. Molti immigrati italiani portarono con sé i loro cognomi, tra cui Colautti, che da allora si è affermato in Argentina.

Variazioni

Mentre il cognome Colautti rimane relativamente invariato in Argentina, possono esistere variazioni dovute alle influenze di altre lingue e culture presenti nel paese.

Francia (308 incidenti)

In Francia il cognome Colautti ha una presenza minore ma comunque significativa, con 308 casi segnalati. Il nome probabilmente arrivò in Francia attraverso immigrati italiani o discendenti di famiglie italiane che si stabilirono nel paese. La pronuncia e l'ortografia del cognome potrebbero aver subito alcune modifiche per adattarsi alla lingua francese.

Variazioni

Le varianti comuni del cognome Colautti in Francia includono Colotti e Colotti. Queste variazioni riflettono la pronuncia francese e le convenzioni ortografiche.

Canada (228 incidenti)

Il cognome Colautti è presente anche in Canada, con 228 casi segnalati. L'immigrazione italiana in Canada, in particolare nel XX secolo, ha portato nel paese molti cognomi italiani, tra cui Colautti. Da allora il nome è stato tramandato alle famiglie canadesi di origine italiana, contribuendo alla sua presenza nel paese.

Variazioni

Simile all'Argentina, possono esistere variazioni del cognome Colautti in Canada a causa delle influenze linguistiche e culturali presenti nel paese.

Altri Paesi

Mentre Italia, Argentina, Francia e Canada hanno la più alta incidenza del cognome Colautti, il nome può essere trovato anche in altri paesi del mondo. Con 61 casi in Brasile, 34 in Venezuela, 31 negli Stati Uniti e numeri minori in Australia, Belgio, Svizzera e Paesi Bassi, il cognome Colautti ha una presenza globale.

Variazioni

A seconda del paese e delle influenze della lingua locale, anche in questi paesi possono esistere variazioni del cognome Colautti. Queste variazioni riflettono i diversi background linguistici e culturali delle persone che portano il nome.

Nel complesso, il cognome Colautti è un nome unico e leggendario con una ricca storia e una presenza diffusa in più paesi. Che si trovino in Italia, Argentina, Francia, Canada o altrove, le famiglie che portano il cognome Colautti condividono un'eredità e un'ascendenza comune che le unisce.

Il cognome Colautti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colautti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colautti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Colautti

Vedi la mappa del cognome Colautti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colautti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colautti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colautti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colautti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colautti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colautti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Colautti nel mondo

.
  1. Italia Italia (1989)
  2. Argentina Argentina (948)
  3. Francia Francia (308)
  4. Canada Canada (228)
  5. Brasile Brasile (61)
  6. Venezuela Venezuela (34)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  8. Australia Australia (30)
  9. Belgio Belgio (27)
  10. Svizzera Svizzera (20)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (13)
  12. Inghilterra Inghilterra (8)
  13. Germania Germania (4)
  14. Scozia Scozia (3)
  15. Vanuatu Vanuatu (1)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  17. Austria Austria (1)
  18. Bolivia Bolivia (1)
  19. Bielorussia Bielorussia (1)
  20. Danimarca Danimarca (1)
  21. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  22. Spagna Spagna (1)
  23. Israele Israele (1)
  24. Liberia Liberia (1)
  25. Messico Messico (1)
  26. Russia Russia (1)
  27. Svezia Svezia (1)
  28. Thailandia Thailandia (1)