Cognome Colaiuta

Informazioni sul cognome Colaiuta

Il cognome Colaiuta è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e significato culturale. Non è un cognome molto conosciuto, ma ha una forte presenza in alcune regioni del mondo. Comprendere le origini e i significati dietro il cognome Colaiuta può fornire informazioni sugli antenati e sul patrimonio delle persone che portano questo cognome.

Origini del cognome Colaiuta

Il cognome Colaiuta è di origine italiana, precisamente della regione meridionale dell'Italia. Si ritiene che derivi dalla parola italiana "colaiuto", che significa "umile" o "modesto". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente servito come soprannome per le persone che mostravano queste qualità. Nel corso del tempo, il soprannome probabilmente si è evoluto in un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Italia

In Italia l'incidenza del cognome Colaiuta è relativamente alta, con circa 46 individui che portano questo cognome. La concentrazione di individui con il cognome Colaiuta in Italia indica che ha una forte presenza nel paese ed è probabile che abbia avuto origine lì. Il cognome può essere particolarmente diffuso in alcune regioni d'Italia dove specifiche famiglie o clan mantengono il nome da secoli.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Colaiuta è meno diffuso rispetto all'Italia, ma ha comunque una presenza notevole, con circa 33 individui che portano il cognome. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il cognome Colaiuta negli Stati Uniti, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Il cognome potrebbe essere più diffuso in alcune aree con una maggiore concentrazione di italoamericani, come New York o New Jersey.

Regno Unito (Inghilterra)

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Colaiuta è meno comune, con solo 3 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in Inghilterra suggerisce che potrebbe essere stato portato nel paese attraverso la migrazione o i matrimoni misti con individui di origine italiana. La piccola incidenza del cognome in Inghilterra indica che si tratta di un cognome raro e unico nel paese.

Argentina, Brasile, Repubblica Dominicana, Francia

In altri paesi come Argentina, Brasile, Repubblica Dominicana e Francia, il cognome Colaiuta è estremamente raro, con solo 1 persona in ogni paese che porta questo cognome. La presenza limitata del cognome in questi paesi suggerisce che non sia un cognome ampiamente riconosciuto o comune al di fuori dell'Italia e degli Stati Uniti. Nonostante la sua rarità, il cognome Colaiuta può rivestire un significato speciale per le persone che fanno risalire i loro antenati all'Italia.

Significato e significato del cognome Colaiuta

Il cognome Colaiuta probabilmente ha un significato e un significato speciali per le persone che lo portano. L'origine italiana del cognome, così come il suo significato di "umile" o "modesto", suggerisce che potrebbe essere stato utilizzato per descrivere una caratteristica o un tratto particolare del portatore originario. Le famiglie con il cognome Colaiuta potrebbero aver tramandato storie o tradizioni legate alle origini del loro cognome, preservandone il significato culturale per le generazioni future.

Individui notevoli con il cognome Colaiuta

Anche se il cognome Colaiuta potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori di alcune regioni, ci sono stati individui importanti che hanno portato questo cognome. Uno di questi individui è Vinnie Colaiuta, un famoso batterista americano che ha lavorato con una vasta gamma di artisti e gruppi musicali. Il talento e l'abilità di Vinnie Colaiuta come batterista gli hanno fatto guadagnare riconoscimenti e consensi nel settore musicale, portando il cognome Colaiuta a un pubblico più ampio.

Ricerca del cognome Colaiuta

Per le persone interessate ad esplorare i propri antenati e la propria genealogia, la ricerca del cognome Colaiuta può fornire preziosi spunti sulla storia familiare. Tracciando le origini e i modelli migratori degli individui con il cognome Colaiuta, è possibile scoprire collegamenti con regioni specifiche dell'Italia o degli Stati Uniti. Database online, archivi e documenti storici possono essere risorse preziose per condurre ricerche sul cognome Colaiuta e scoprire informazioni sugli antenati che portavano questo cognome.

Conclusione

Il cognome Colaiuta è un cognome distintivo e significativo con una ricca storia e significato culturale. Pur non essendo molto conosciuto, il cognome Colaiuta ha una forte presenza in Italia e negli Stati Uniti, dove alcuni individui hanno portato avanti il ​​nome attraverso generazioni. Comprendere le origini e i significati dietro il cognome Colaiuta può fornire preziosi spunti per le persone interessate ad esplorare i propri antenati e la propria genealogia.

Il cognome Colaiuta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colaiuta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colaiuta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Colaiuta

Vedi la mappa del cognome Colaiuta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colaiuta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colaiuta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colaiuta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colaiuta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colaiuta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colaiuta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Colaiuta nel mondo

.
  1. Italia Italia (46)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (33)
  3. Inghilterra Inghilterra (3)
  4. Argentina Argentina (1)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  7. Francia Francia (1)