Cognome Colbran

Una breve storia del cognome Colbran

Il cognome Colbran è di origine inglese e ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia origine dalla parola inglese antico "col" che significa scuro o nero, e "bran" che significa corvo. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che aveva i capelli scuri o una carnagione scura.

Nel corso degli anni, il cognome Colbran è stato ritrovato in varie regioni del mondo, tra cui Australia, Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sud Africa, Galles, Germania, Norvegia, Brasile, Spagna, Scozia, Hong Kong Kong, Papua Nuova Guinea e Thailandia. Ognuna di queste regioni ha un tasso di incidenza diverso del cognome, con l'Australia che è la più alta con 381, seguita dall'Inghilterra con 237 e dal Canada con 97.

Origini del cognome Colbran in Australia

L'Australia ha il più alto tasso di incidenza del cognome Colbran, con 381 occorrenze. Il cognome probabilmente arrivò in Australia attraverso i primi coloni inglesi durante il periodo coloniale. Questi coloni avrebbero portato con sé i loro cognomi mentre stabilivano nuove vite nelle colonie australiane.

Un personaggio notevole con il cognome Colbran nella storia australiana è Edward Colbran, che fu un importante uomo d'affari e politico all'inizio del XX secolo. Era noto per il suo contributo all'industria mineraria australiana e fu una figura chiave nello sviluppo di numerosi progetti minerari nella regione.

La famiglia Colbran in Inghilterra

Anche l'Inghilterra ha un'incidenza significativa del cognome Colbran, con 237 occorrenze. Il nome ha una lunga storia in Inghilterra e può essere fatto risalire all'alto medioevo. Si ritiene che la famiglia Colbran in Inghilterra sia originaria della contea del Sussex, dove era nota per le sue attività agricole e di allevamento.

Un personaggio famoso con il cognome Colbran nella storia inglese è George Colbran, un rinomato artista e pittore del XIX secolo. Le sue opere si concentravano su paesaggi rurali e scene di villaggi, catturando l'essenza della vita di campagna inglese di quel periodo.

Discendenti di Colbran in Canada

Il Canada ha un'incidenza minore ma significativa del cognome Colbran, con 97 occorrenze. Il nome probabilmente arrivò in Canada attraverso gli immigrati inglesi e scozzesi che si stabilirono nel paese durante il XIX e il XX secolo. Questi immigrati avrebbero portato con sé i loro cognomi mentre cercavano nuove opportunità nelle colonie canadesi.

Una discendente importante della famiglia Colbran in Canada è Sarah Colbran, una dottoressa pioniera degli inizi del XX secolo. Era nota per il suo lavoro a favore della salute delle donne e ha svolto un ruolo chiave nella difesa dei diritti delle donne in campo medico.

La diffusione del cognome Colbran

Mentre il mondo diventava sempre più interconnesso attraverso il commercio e i viaggi, il cognome Colbran iniziò a diffondersi in altre regioni al di fuori delle sue tradizionali radici inglesi. Ciò ha portato il nome a essere trovato in paesi come Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sud Africa, Galles, Germania, Norvegia, Brasile, Spagna, Scozia, Hong Kong, Papua Nuova Guinea e Tailandia.

Ognuna di queste regioni ha una piccola ma notevole incidenza del cognome Colbran, indicando che il nome ha continuato a resistere e ad adattarsi ai tempi che cambiano. La famiglia Colbran ha lasciato un'eredità duratura in ciascuna di queste regioni, con individui che hanno contribuito in vari campi come la politica, gli affari, l'arte e la medicina.

Il cognome Colbran rimane un simbolo di patrimonio e tradizione per molte persone in tutto il mondo, collegandole ai loro antenati e alla ricca storia del nome. Mentre il mondo continua ad evolversi, la famiglia Colbran continua a lasciare il segno nella società, portando avanti l'eredità dei propri antenati e plasmando il futuro per le generazioni a venire.

Il cognome Colbran nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colbran, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colbran è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Colbran

Vedi la mappa del cognome Colbran

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colbran nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colbran, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colbran che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colbran, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colbran si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colbran è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Colbran nel mondo

.
  1. Australia Australia (381)
  2. Inghilterra Inghilterra (237)
  3. Canada Canada (97)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (28)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (9)
  6. Sudafrica Sudafrica (7)
  7. Galles Galles (4)
  8. Germania Germania (2)
  9. Norvegia Norvegia (2)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Hong Kong Hong Kong (1)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)