Cognome Conlan

Le origini del cognome Conlan

Il cognome Conlan è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "O'Conallain", che significa discendente di Conall. Conall era un nome personale popolare nell'antica Irlanda, derivato dalla parola "con", che significa "segugio". Il clan Conlan affonda le sue radici nella contea di Sligo, nella provincia di Connacht, nell'Irlanda occidentale. Il nome si è diffuso in altre parti dell'Irlanda e oltre, con variazioni nell'ortografia come Conlin, Conlon e Connelan.

Patrimonio irlandese

Essendo uno dei cognomi più comuni in Irlanda, il nome Conlan è prevalente in tutto il paese. Secondo i documenti genealogici, la più alta incidenza del cognome Conlan è negli Stati Uniti, con oltre 2.830 individui che portano il nome. Seguono l'Australia con 1.499 occorrenze, l'Inghilterra con 996 e l'Irlanda con 745.

In Irlanda del Nord, il cognome Conlan è più comune nelle contee di Antrim e Down, in particolare nella città di Belfast. Nell'Irlanda meridionale, contee come Sligo, Leitrim e Roscommon hanno una forte presenza della famiglia Conlan. Il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Canada, Nuova Zelanda e Sud Africa.

Conlan notevoli

Nel corso della storia, le persone con il cognome Conlan hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una figura degna di nota è John Conlan, un rivoluzionario irlandese che giocò un ruolo chiave nella Rivolta di Pasqua del 1916. Un altro Conlan di spicco è Michael Conlan, un pugile professionista irlandese che ha vinto numerosi titoli mondiali.

Nelle arti, Mary Conlan era una famosa poetessa irlandese nota per i suoi versi lirici e i suoi temi toccanti. Nel mondo della scienza, la dottoressa Sarah Conlan è una ricercatrice leader nel campo della genetica, che ha fatto scoperte rivoluzionarie nello studio delle malattie ereditarie.

Migrazione e diffusione

A causa di eventi storici come la Grande Carestia e di opportunità economiche in altri paesi, molte persone con il cognome Conlan emigrarono dall'Irlanda verso luoghi come gli Stati Uniti, l'Australia e il Canada. Questa diaspora ha portato alla diffusione del nome Conlan in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti, il cognome Conlan può essere trovato in stati con grandi popolazioni irlandesi-americane, come New York, Massachusetts e Illinois. In Australia, i Conlan si sono stabiliti in città come Sydney, Melbourne e Brisbane, contribuendo alla vivace comunità irlandese del paese.

Nel complesso, il cognome Conlan porta con sé una ricca storia e un patrimonio, con una presenza diffusa in Irlanda e oltre. Nel corso delle generazioni, le persone che portano il nome Conlan hanno continuato a lasciare il segno in vari campi, lasciando un'eredità duratura che le generazioni future potranno custodire.

Il cognome Conlan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Conlan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Conlan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Conlan

Vedi la mappa del cognome Conlan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Conlan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Conlan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Conlan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Conlan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Conlan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Conlan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Conlan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2830)
  2. Australia Australia (1499)
  3. Inghilterra Inghilterra (996)
  4. Irlanda Irlanda (745)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (262)
  6. Scozia Scozia (255)
  7. Sudafrica Sudafrica (161)
  8. Canada Canada (145)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (120)
  10. Galles Galles (49)
  11. India India (20)
  12. Danimarca Danimarca (7)
  13. Spagna Spagna (7)
  14. Svizzera Svizzera (5)
  15. Singapore Singapore (4)
  16. Kenya Kenya (4)
  17. Russia Russia (3)
  18. Svezia Svezia (3)
  19. Germania Germania (3)
  20. Francia Francia (3)
  21. Giappone Giappone (3)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  23. Belgio Belgio (2)
  24. Ucraina Ucraina (1)
  25. Vietnam Vietnam (1)
  26. Bulgaria Bulgaria (1)
  27. Benin Benin (1)
  28. Brasile Brasile (1)
  29. Bahamas Bahamas (1)
  30. Costa d Costa d'Avorio (1)
  31. Cina Cina (1)
  32. Cipro Cipro (1)
  33. Guernsey Guernsey (1)
  34. Guatemala Guatemala (1)
  35. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)