Il cognome Costanza è un cognome che si trova in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ogni paese. Questo cognome ha una ricca storia ed è legato a diverse culture e tradizioni. In questo articolo esploreremo le origini e la prevalenza del cognome Costanza in diversi paesi.
Il cognome Constanza affonda le sue radici in Italia, dove si ritiene abbia origine dal nome latino Constantius, che significa costante o risoluto. Il nome è apparso per la prima volta in Italia e nel tempo si è diffuso in altri paesi. È un cognome che si tramanda da generazioni, con variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione.
In Svezia, il cognome Constanza è relativamente comune, con incidenze segnalate nel 1993. La prevalenza di questo cognome in Svezia potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o ad una significativa popolazione italiana nel paese. È un cognome che si tramanda da generazioni, con variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione.
Negli Stati Uniti anche il cognome Constanza è abbastanza diffuso, con 732 casi segnalati. Gli Stati Uniti hanno una popolazione diversificata e questo cognome potrebbe essere stato introdotto attraverso l'immigrazione o la colonizzazione. Il cognome può presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nelle diverse regioni del Paese.
In Guatemala, il cognome Constanza è comune, con 679 casi segnalati. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Italia e Guatemala o alla presenza di immigrati italiani nel paese. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
Nella Repubblica Dominicana, il cognome Constanza è relativamente comune, con 393 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome nel paese potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Spagna, il cognome Constanza è meno comune, con 101 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Spagna potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Spagna o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Francia, il cognome Constanza è relativamente raro, con 68 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Francia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Francia o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Argentina, il cognome Constanza è meno comune, con 30 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Argentina potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Brasile, il cognome Constanza è relativamente raro, con 29 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Brasile potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Canada, il cognome Constanza è meno comune, con 28 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Canada potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Canada o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Belize, il cognome Constanza è relativamente raro, con 27 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Belize potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
Nel Regno Unito, il cognome Constanza è meno comune, con 27 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome nel Regno Unito potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Regno Unito o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
Nelle Filippine il cognome Constanza è relativamente raro, con 26incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome nelle Filippine potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Ecuador, il cognome Constanza è meno comune, con 25 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Ecuador potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia ed Ecuador o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Perù, il cognome Constanza è relativamente raro, con 25 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Perù potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Messico, il cognome Constanza è meno comune, con 24 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Messico potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Messico o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Honduras, il cognome Constanza è relativamente raro, con 18 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Honduras potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Colombia, il cognome Constanza è meno comune, con 17 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Colombia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Colombia o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Germania, il cognome Constanza è relativamente raro, con 14 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Germania potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Cile, il cognome Constanza è meno comune, con 8 casi segnalati. La prevalenza di questo cognome in Cile potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Cile o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
A Panama, il cognome Constanza è relativamente raro, con 6 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome a Panama potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Nuova Zelanda, il cognome Constanza è meno comune, con 5 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Nuova Zelanda potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Nuova Zelanda o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Costa Rica, il cognome Constanza è relativamente raro, con 4 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Costa Rica potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Venezuela, il cognome Constanza è meno comune, con 3 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Venezuela potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Venezuela o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Australia, il cognome Constanza è relativamente raro, con 3 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Australia potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Uruguay, il cognome Constanza è meno comune, con 2 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Uruguay potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Uruguay o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Italia il cognome Costanza è relativamente raro, con 2 incidenze segnalate. La prevalenza di questo cognome in Italia potrebbe essere dovuta a variazioni locali di Costanzo o a modelli migratori da altri paesi. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
A Porto Rico, il cognome Constanza è molto raro, con solo 1 incidenza segnalata. La prevalenza di questo cognome a Porto Rico potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Paraguay, il cognome Constanza è estremamente raro, con solo 1 incidenza segnalata. La prevalenza di questo cognome in Paraguay potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Austria, il cognome Constanza è molto raro, con solo 1 incidenza segnalata. La prevalenza di questo cognome in Austria potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Austria o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Grecia, il cognome Constanza è estremamente raro, con solo 1 incidenza segnalata. La prevalenza di questo cognome in Grecia potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Croazia il cognome Constanza è molto raro, con solo 1 incidenza segnalata. La prevalenza di questo cognome in Croazia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Croazia o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
In Giappone, il cognome Constanza è estremamente raro, con solo 1 incidenza segnalata. La prevalenza di questo cognome in Giappone potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o alla presenza di immigrati italiani. Il cognome può avere variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione o del dialetto.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Constanza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Constanza è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Constanza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Constanza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Constanza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Constanza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Constanza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Constanza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Constanza
Altre lingue