Cognome Contartessi

Il cognome Contartessi è un nome unico e raro che racchiude un profondo significato storico. Con un tasso di incidenza pari a 5 in Argentina, questo cognome non è certamente così comune come altri, il che lo rende un affascinante argomento di studio sia per i genealogisti che per gli appassionati di storia.

Origine e significato

L'origine del cognome Contartessi può essere fatta risalire all'Italia, più precisamente alla regione Toscana. Il nome è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine dalla parola italiana medievale "contare", che significa contare o calcolare. Il suffisso "-essi" è un suffisso comune del cognome italiano, spesso utilizzato per denotare legami o relazioni familiari.

Anche se il significato esatto del cognome Contartessi non è noto, è probabile che il nome fosse originariamente dato a qualcuno che si occupava di contare o fare calcoli, forse uno scriba o un contabile nell'Italia medievale. Il nome potrebbe essere stato utilizzato anche per denotare qualcuno che era meticoloso o preciso nel proprio lavoro.

Significato storico

Il cognome Contartessi ha una storia ricca e variegata, con testimonianze di individui che portano questo nome risalenti a secoli fa. In Italia il nome potrebbe essere stato associato a famiglie nobili o a personaggi di spicco delle comunità locali. Il cognome potrebbe anche essere stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di orgoglio e di eredità.

Man mano che gli immigrati italiani si diffondevano in tutto il mondo, seguì il cognome Contartessi, che trovò la sua strada verso paesi come l'Argentina. In Argentina, le persone con il cognome Contartessi potrebbero essersi affermate in vari settori e professioni, contribuendo al tessuto culturale ed economico del Paese.

Ricerca genealogica

Per coloro che sono interessati a risalire al proprio lignaggio fino al cognome Contartessi, la ricerca genealogica può fornire preziosi spunti e collegamenti. Esaminando documenti storici come certificati di nascita, matrimonio e morte, documenti di censimento e documenti di immigrazione, i ricercatori possono ricostruire un albero genealogico e scoprire le storie e le identità delle generazioni passate.

Risorse per la ricerca

Siti web e banche dati genealogiche possono essere preziosi strumenti per la ricerca del cognome Contartessi. Siti web come Ancestry.com, MyHeritage e FamilySearch offrono accesso a milioni di documenti storici, facilitando il tracciamento dei collegamenti familiari e la scoperta di parenti scomparsi da tempo.

Anche gli archivi locali e le società storiche in Italia e Argentina possono contenere preziose informazioni sul cognome Contartessi, compresi documenti di proprietà terriera, battesimi di chiese e studi genealogici. Rivolgendosi a queste organizzazioni, i ricercatori possono acquisire una comprensione più profonda della loro storia familiare e del loro lignaggio.

Presenza moderna

Anche se il cognome Contartessi può essere meno comune di altri, individui che portano questo nome si possono trovare in varie parti del mondo. In Argentina, dove il cognome ha un tasso di incidenza pari a 5, le persone con il cognome Contartessi possono essere coinvolte in un'ampia gamma di professioni e settori, dal commercio e dalla finanza alle arti e al mondo accademico.

Attraverso i social media e le piattaforme online, le persone con il cognome Contartessi possono connettersi con altri che condividono la loro eredità ed esplorare i loro legami familiari. Condividendo storie, foto e ricerche genealogiche, le persone possono creare un senso di comunità e appartenenza, celebrando il proprio cognome unico e le proprie origini condivise.

Conclusione

Il cognome Contartessi occupa un posto speciale nella storia italiana e argentina, con un patrimonio ricco e diversificato che abbraccia secoli. Attraverso la ricerca genealogica e lo studio storico, le persone possono scoprire le storie e le identità delle generazioni passate, connettendosi con le proprie radici familiari e celebrando il proprio cognome unico.

Il cognome Contartessi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Contartessi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Contartessi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Contartessi

Vedi la mappa del cognome Contartessi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Contartessi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Contartessi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Contartessi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Contartessi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Contartessi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Contartessi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Contartessi nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (5)